Basket

Basket, l’Italia non affronterà la Russia nelle qualificazioni ai Mondiali. Malagò: “Non comprendiamo la Fiba”

Pubblicato

il

L’Italia non affronterà la Russia nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 di basket. Questa la presa di posizione della Federazione tricolore, che gode del pieno appoggio del Coni: gli azzurri non scenderanno in campo il prossimo 1° luglio. Va infatti ricordato che la FIBA non ha ancora preso una decisione in merito alle sorti della Nazionale Russa, è uno dei pochi enti sportivi internazionali che non ha estromesso le compagini di quel Paese dalle proprie competizioni in seguito al conflitto bellico aperto contro l’Ucraina.

A confermarlo è stato Giovanni Malagò, Presidente del Coni, a margine della giunta nazionale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano: “L’Italia ha deciso che non giocherà, in questo il Coni è al 100% dalla parte della Federazione. E lo stesso faranno Islanda e Olanda, che fanno parte del nostro stesso girone. Siamo molto dispiaciuti per la scelta della Fiba, non la comprendiamo. E allora la Fifa che ha estromesso squadre dalla mattina alla sera? Il Cio è stato molto chiaro, solo la pallacanestro e il biathlon non hanno seguito le indicazioni”.

Nei giorni scorsi ne aveva parlato anche Gianni Petrucci, Presidente della Federbasket: “Pilatesca la volontà di tenere ancora in sospeso la valutazione. Io non ci sto, la tragedia in Ucraina è ancora in corso e speriamo possa concludersi nel più breve tempo possibile, ma questo non cancellerà quanto sta accadendo da più di un mese a questa parte. La Russia ha infranto la tregua olimpica e il Cio ha raccomandato a tutte le federazioni mondiali di non invitare atleti russi o bielorussi nelle competizioni internazionali“.

‘Saranno Campioni’: Matilde Villa, lo spartiacque tra il prima ed il dopo del basket femminile italiano

L’Italia occupa il secondo posto nel gruppo H con 2 vittorie e 2 sconfitte, alle spalle della Russia (3 successi in altrettante partite disputate). L’Islanda ha lo stesso score degli azzurri 2-2, 0-3 per l’Olanda. L’Italia non giocherà dunque il 1° luglio contro la Russia, poi chiuderà il girone tre giorni dopo contro l’Olanda in trasferta. Le prime tre classificate si qualificano alla seconda fase portandosi dietro i punti ottenuti con le altre due ammesse al turno successivo, il gruppo dell’Italia si unirà alle provenienti dal gruppo G (Georgia e Spagna sicure, poi una tra Ucraina e Macedonia del Nord) e giocherà contro queste tre squadre (due volte a testa). Le prime tre classificate del gruppo unificato staccheranno il biglietto per i Mondiali.

Cosa ne sarà di Italia-Russia? Gli azzurri perderanno a tavolino? La FIBA si muoverà e taglierà fuori la Russia? Ne sapremo di più nelle prossime settimane.

Credit Ciamillo

Exit mobile version