Basket

Basket femminile: Reyer Venezia, che rimonta con il Cukurova, è finale di EuroCup 2022!

Pubblicato

il

Ritorno in finale per l’Umana Reyer Venezia in EuroCup. Non da favorita stavolta, anche vista la difficoltà dell’annata, ma dopo una partita giocata con un cuore enorme nella rimonta e poi in un finale tesissimo. Battuta, nella semifinale delle Final Four in corso a Bourges, il Cukurova di Mersin con il punteggio di 85-80. Prossima avversaria giovedì alle ore 20:00 (diretta canale YouTube FIBA) la vincente del confronto tra Tango Bourges e Galatasaray, con quest’ultima che fu già avversaria nella finale del 2018.

Al Palais des Sports du Prado sono tre le enormi protagoniste: Yvonne Anderson, anima del recupero, 25 punti e 9 assist, Astou Ndour, 18 punti e 7 rimbalzi nelle fasi più concitate, Kayla Thornton, 24 punti e la sensazione di trovarsi “in the zone”, là dove nessuna la può fermare. Temi Fagbenle, dall’altra parte, è la solita big (ed anche ex) con 23 punti, poi c’è Tiffany Hayes con 18 e Dewanna Bonner con 14 e 12 rimbalzi, ma le turche pagano pesantemente una rotazione de facto a sei con Hayes e Bonner costrette a stare in campo 40 minuti.

Le prime fasi di gara somigliano più che altro a un incubo per la squadra di Andrea Mazzon, perché l’attacco non funziona, Fagbenle e le americane del Cukurova fanno quel che vogliono in attacco e chiudono tutto in difesa. Le tracce di Reyer sono minime nel quarto d’apertura, che finisce sul 9-24.

Basket femminile, le migliori italiane della 25^ giornata di A1. Show di Spreafico, doppia doppia per Romeo e Zandalasini

La reazione della squadra orogranata è di quelle enormi, da dimostrazione di vera forza. Dopo aver toccato il -16, e dopo aver anche avuto un ritardo sempre attorno alle 13 lunghezze fino a 4′ dalla seconda sirena, poi Madera fa il lavoro sia pulito che sporco, Anderson non si ferma più, Ndour contribuisce, e in quasi un lampo 40-41 quando si va all’intervallo.

Attura trova la parità a quota 46, ma il fatidico sorpasso non sembra arrivare mai. Fagbenle, Bonner e Thomas continuano a far danni un po’ ovunque a seconda della loro zona di campo, ma stavolta l’Umana reagisce colpo su colpo, con Madera, Thornton, Ndour a livello di punti e con Bestagno a livello di solidità, anche se in termini realizzativi per lei la serata non è un granché. 10 minuti conclusivi che cominciano sul 56-58.

Si arriva così a un combattuto ultimo quarto, in cui la Reyer rimane sempre lì, più con Ndour che con le altre, fino al sorpasso firmato a quota 68-67 da Thornton a poco più di 4′ dalla fine. Da quel momento la lotta è furiosa, con sorpassi e controsorpassi e Thornton che entra in trance agonistica. Le turche si affidano molto a Fagbenle, e a 2’30” dalla fine è 73-73. La numero 6 veneziana è inarrestabile: canestro dalla media, antisportivo con due liberi a segno e +4. Turner non ci sta: tripla, poi fallo subito proprio da Thornton (ma c’era un gomito alto su Carangelo poco prima), 1/2, 77-77 a -1’17”.

Ndour raccoglie la sfida: tripla frontale, +3 a 26″3 dalla fine. Bonner sbaglia da otto metri, Thornton fa 1/2 in lunetta, Thomas piazza l’affondo del -1 a 5″2 dal termine. Ennesimo dei molti time out, Ndour va in lunetta e fa 2/2 con 3″8 da giocare. Mersin non ha più time out, ma combina un disastro: 5 secondi, rimessa che va in mano alla Reyer, con ancora Ndour che tira il libero del +4 e poi deve fermarsi perché dalle tribune tifosi turchi, che volevano un antisportivo contro Anderson (che era finita in un sandwich), lanciano bottiglie d’acqua in campo. Il tutto serve solo a ritardare l’inevitabile: per il secondo anno consecutivo, l’Umana Reyer Venezia è in finale di EuroCup.

UMANA REYER VENEZIA-CBK MERSIN YENISEHIR BLD 85-80

VENEZIA – Bestagno 1, Carangelo*, Thornton* 24, Anderson* 25, Petronyte*, Madera 9, Smorto, Attura 8, Penna ne, Ndour* 18. All. Mazzon

CUKUROVA – Yalcin ne, Zellous 9, Talay ne, Atas ne, Fagbenle* 23, Hayes* 18, Turner* 8, Bonner* 14, Anigwe ne, Topuz, Thomas* 8, Baric. All. Akkaya

Foto: fiba.basketball

Exit mobile version