Basket
Basket, Serie A 2022: la Virtus Bologna attende Tortona, Milano affronta Reggio Emilia. Debutta John Brown III nella Germani Brescia
Terzultima giornata di regular season per la Serie A di basket. Le prime tre squadre in graduatoria (Virtus Bologna, Olimpia Milano e Brescia) sono già certe del pass per i playoff, mentre dalla quarta posizione la lotta per l’accesso alla post-season è ancora apertissima. Andiamo a presentare brevemente quali sfide ci attendono in questo weekend di grande basket.
Apre il programma la Virtus Bologna, che questa sera alla Segafredo Arena ospita la Bertram Derthona Tortona (ore 21:00). I bianconeri, in caso di vittoria, avrebbero la matematica certezza di chiudere al primo posto la regular season assicurandosi quindi la ‘bella’ in casa nelle serie playoff. La squadra di coach Scariolo vuole continuare a mantenere l’imbattibilità interna in campionato, in attesa di affrontare i tedeschi di Ulm nei quarti di finale di EuroCup la settimana prossima (palla a due al PalaDozza di Bologna martedì 26 aprile, ore 21:00). Di fronte si troverà però una delle squadre più in forma del momento e di tutta la stagione, lanciata al quarto posto con 30 punti e vicinissima alla storica qualificazione ai playoff da neo-promossa.
Domani sera, alle ore 19:00, l’Unahotels Reggio Emilia sfida l’Armani Exchange all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno. Gli emiliani vogliono riscattare la sconfitta per 69-72 subita nella finale di andata di FIBA Europe Cup contro i turchi del Bahcesehir, con il ritorno in programma mercoledì 27 ad Istanbul dove i biancorossi dovranno ribaltare la differenza canestri per alzare il trofeo continentale. In campionato la Reggiana si trova nel gruppo a quota 26 punti con Sassari e Trieste, in piena lotta quindi per accedere ai play-off. L’Armani Exchange, invece, si presenta alla sfida in Emilia dopo aver battuto per 73-66 l’Efes Istanbul nella gara-2 dei quarti di finale dei play-off di Eurolega al termine di un’autentica battaglia. Coach Messina dovrà però fare a meno, nel confronto di domani sera, di Rodriguez e Delaney infortunati nel match europeo del Forum. Non sarà della partita nemmeno Capitan Melli, mentre dovrebbe rientrare almeno dalla panchina Gigi Datome.
Nel secondo match del sabato sera la Dolomiti Energia Trentino ospita alla BLM Group Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro (ore 20:00). Entrambe le squadre hanno voglia di riscatto dopo le sconfitte subite nell’ultimo turno contro le due compagini di Bologna: Trento è uscita battuta dal PalaDozza contro la Fortitudo Bologna (89-69), mentre la Vuelle ha capitolato in casa di fronte alla capolista Virtus Bologna (77-96). In classifica Pesaro ha 24 punti ed occupa la nona posizione, mentre l’Aquila Trento insegue a 22 punti ma ancora in corsa per acciuffare l’ottavo posto.
La domenica pomeriggio di Serie A di basket si apre col derby lombardo tra Vanoli Cremona e Germani Brescia (ore 17:00). La squadra di coach Galbiati è già aritmeticamente retrocessa, con solo 14 punti nonostante un Matteo Spagnolo (fresco di eleggibilità per il draft NBA) che non si arrende mai. La Leonessa, invece, vuole continuare a mantenere il terzo posto in classifica sperando magari in qualche passo falso dell’Olimpia Milano distante solo quattro punti. Debutta nel match del PalaRadi il nuovo acquisto bresciano ovvero John Brown III, arrivato dall’Unics Kazan pochi giorni fa ma con già diverse esperienze alle spalle nel nostro campionato (la più recente all’Happy Casa Brindisi).
Mezz’ora più tardi, alle 17:30, l’Openjobmetis Varese si batterà con la Fortitudo Bologna. I lombardi saranno guidati da coach Seravalli (promosso a Capo Allenatore), dopo che nella sconfitta contro Tortona è stato Capitan Ferrero a dare istruzioni ai compagni in campo ma anche in “panchina” ricoprendo il ruolo di giocatore-allenatore. Serve un’altra vittoria dopo quella contro Trento (89-69), invece, alla Fortitudo Bologna per continuare a sognare la salvezza. I biancoblu sono penultimi con 18 punti, a -2 dal terzultimo posto occupato da Napoli che significherebbe appunto permanenza nella massima serie cestistica.
L’Happy Casa Brindisi attende alle 18:30 al PalaPentassuglia l’Allianz Trieste. I pugliesi vogliono interrompere la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive, con l’ultima gioia che risale al successo interno contro Cremona per 87-65. Anche la classifica ha risentito dell’andamento negativo dell’Happy Casa, con 22 punti e il rischio di perdere ancora più terreno dalle dirette concorrenti. I friulani, invece, hanno rialzato la testa trovando due vittorie nelle ultime uscite contro Trieste e Cremona, con la squadra di coach Ciani che si trova al settimo posto (26 punti).
Derby veneto, invece, quello che vedrà fronteggiarsi al Taliercio di Mestre la Reyer Venezia e la Nutribullet Treviso (ore 20:30). Gli oro-granata hanno ripreso a macinare gioco e punti in Campionato, risalendo diverse posizioni in graduatoria fino al quarto posto con 30 punti (al pari di Tortona). In EuroCup, invece, il cammino della squadra di De Raffaele si è interrotto agli ottavi di finale (87-66 contro i francesi del Boulogne Metropolitans 92). Treviso, invece, si presenta al match di domenica sera dopo una sconfitta ed una vittoria da quando si è seduto in panchina Marcelo Nicola (22 punti in classifica per i trevigiani).
Chiude il programma della ventottesima giornata il match tra GeVi Napoli e Dinamo Sassari (ore 20:45). Entrambe le compagni hanno voglia di rivalsa dopo la battuta d’arresto dell’ultimo turno, rispettivamente contro Milano (90-67) e Reyer Venezia (63-66). La situazione in graduatoria sorride ai sardi in questo momento, che si trovano al sesto posto con 26 punti e sarebbero quindi dentro ai playoff. Molto delicata, invece, la posizione dei partenopei: 20 punti e terzultimo posto ovvero l’ultimo utile per rimanere in Serie A, con la Fortitudo Bologna a due sole lunghezze (18) e ancora in lizza per tentare l’aggancio ai campani per la volata finale della regular season.
Credit: Ciamillo