Basket

Basket, Serie A 2022: si gioca il sabato di Pasqua. Milano contro Napoli, Virtus Bologna affronta Pesaro e Brescia-Reggio Emilia per cuori forti

Pubblicato

il

A distanza di pochi giorni dal turno infrasettimanale per il recupero della sedicesima giornata, la Serie A di basket ritorna in campo per il ventisettesimo turno. Tutte le squadre, infatti, domani sabato 16 Aprile (domenica è Pasqua). Presentiamo brevemente quali sfide ci attendono sui campi della massima lega cestistica nazionale.

Inaugura il programma il lunch match tra la Dinamo Sassari e la Reyer Venezia (ore 12:00). I sardi cercano il bis casalingo dopo il successo per 94-80 contro Treviso di mercoledì sera, che ha consentito alla squadra di coach Bucchi di rimanere nel gruppo in piena lotta per i play-off (26 punti). L’Umana vuole allungare a tre la striscia di successi, dopo aver battuto al Taliericio la Fortitudo Bologna (77-72) e Brindisi (82-80 dTs), rimanendo in scia a Tortona al quarto posto con 28 punti in classifica.

Alle 17:00 al Mediolanum Forum va in scena la sfida tra l’Olimpia Milano e la GeVi Napoli. I meneghini, dopo aver perso la vetta a discapito della Virtus Bologna, hanno vinto il derby lombardo contro il fanalino di coda Cremona per 70-61. L’Armani Exchange è attesa poi dall’inizio dei quarti di finale dei play-off di Eurolega, in cui affronterà i campioni in carica dell’Efes Istanbul (al meglio delle cinque gare, con le prime due previste in quel di Assago). I partenopei cercano il pronto riscatto dopo aver perso in volata al PalaBarbuto mercoledì sera contro Reggio Emilia (82-85). La squadra di coach Buscaglia deve fare bottino pieno per provare a mantenere un margine di sicurezza dalla zona retrocessione, trovandosi al penultimo posto con 20 punti.

Basket, Serie A 2022: Brescia si ferma a 14 di fila, vincono Virtus Bologna e Milano

Mezz’ora più tardi, alle 17:30, Tortona attende al PalaFerraris di Casale Monferrato l’Openjobmetis Varese. I piemontesi sono riusciti ad interrompere la striscia positiva della Germani Brescia a quattordici successi, grazie alla vittoria per 72-66 di mercoledì. In classifica la squadra di coach Ramondino occupa la quarta posizione con 28 punti, ad un passo dalla storica qualificazione ai play-off. Acque agitate, invece, in casa lombarda: nella mattinata di ieri giovedì 12 aprile è arrivato il comunicato dell’esonero del coach Roijakkers, con la guida tecnica affidata temporaneamente all’assistente Alberto Seravalli.

Sfida interessante quella che vedrà affrontarsi la Germani Brescia e l’Unahotels Reggio Emilia (ore 18:00). I bresciani, nonostante la sconfitta contro Tortona che ha interrotto la serie record di quattordici vittorie di fila, rimangono al terzo posto con 36 punti e la matematica qualificazione alla post-season. La Reggiana, attesa dalla finale di andata di FIBA Europe Cup contro i turchi del Bahcesehir mercoledì prossimo, si presenta al match del PalaLeonessa dopo aver espugnato il PalaBarbuto di Napoli battendo la GeVi per 82-85 e rimanendo in scia a Sassari con 26 punti.

Nella prima serata l’Allianz Trieste ospita il fanalino di coda Cremona (ore 19:30). I friulani vogliono dare continuità all’affermazione esterna contro Varese (76-92), rimanendo nelle posizioni di classifica che valgono i play-off (24 punti ed ottavo posto, al pari di Pesaro). Serve invece una prova d’orgoglio alla Vanoli per provare a scuotere la classifica che la vede in ultima posizione con solo 14 punti, con lo spettro della retrocessione sempre più vicino nonostante le buone prestazioni fornite dal giovane play Matteo Spagnolo.

Match d’altri tempi – che alcuni decenni fa valeva anche lo Scudetto – quello della Vitrifrigo Arena tra la VL Pesaro e la Virtus Bologna (ore 20:00). I marchigiani si sono rilanciati in classifica fino alla lotta per i play-off dall’insediamento in panchina di coach Banchi, con un filotto impressionante di vittorie che ha consentito alla Carpegna Prosciutto di risalire fino all’ottavo posto (24 punti). La Virtus Bologna, invece, guarda tutti dall’alto verso il basso con i suoi 44 punti (a +4 sulla diretta inseguitrice, l’Olimpia Milano). I bianconeri hanno faticato ben più del dovuto per piegare la resistenza di una mai doma Dolomiti Energia Trentino, aggrappandosi alle giocate di Hackett e Shengelia nel supplementare del match di mercoledì sera della Segafredo Arena (95-88).

Seconda partita consecutiva a Bologna per l’Aquila Trento, che al PalaDozza affronterà la Fortitudo Bologna (20:30). La squadra di coach Molin vuole riscattare prontamente la battuta d’arresto contro i ‘cugini’ della Effe al termine di 45’ di pura battaglia, dove non sono bastati i 20 punti di uno straripante Diego Flaccadori. Discorso ben diverso, invece, per la Fortitudo: i biancoblu si trovano al penultimo posto in classifica con 16 punti, a +2 su Cremona e a -4 dal terzultimo posto occupato dal duo Napoli-Treviso (20 punti) che significherebbe salvezza. La compagine di coach Martino vuole rialzare la testa dopo aver perso in volata per un solo punto contro Pesaro mercoledì sera (88-87).

Completa il programma della giornata il match tra Treviso e Brindisi (ore 20:45), due squadre entrambe uscite sconfitte dai rispettivi confronti di 48 ore fa. I veneti hanno perso per 94-80 contro la Dinamo Sassari dopo la prima vittoria da quando coach Nicola si è seduto sulla panchina della Nutribullet per provare a dare una scossa dopo una crisi di risultati durata alcune settimane. Anche l’Happy Casa ha bisogno di ritrovare la vittoria dopo aver perso per 82-80 all’overtime contro la Reyer Venezia, per provare a cullare ancora i sogni di play-off (i pugliesi sono a quota 22 punti insieme a Varese e Trento, in piena lotta per l’ultimo posto utile per accedere tra le migliori otto che andranno a giocare la fase finale del Campionato).

Credit: Ciamillo

Exit mobile version