Basket

Basket, Serie A 2022: Milano batte Napoli, Brescia torna al successo, Tortona regola Varese

Pubblicato

il

Si sono disputate questo pomeriggio tre delle partite della ventisettesima giornata del massimo campionato italiano di basket. In campo molte squadre da zona playoff a caccia di punti per confermarsi al top. Ecco come è andata.

Netto successo per l’Olimpia Milano che al Forum supera Napoli per 90-67. Parte subito bene l’Olimpia che guida la prima parte del match costantemente, toccando il +6 dopo quasi metà primo quarto con la tripla di Alviti. Napoli che, però, non si scompone, non permette a Melli e compagni di scappare via e dopo un primo quarto chiuso sul 18-14, anche nei secondi dieci minuti Milano non riesce mai a trovare lo strappo decisivo e, anzi, gli ospiti impattano anche sul 25-25 a metà quarto, prima che nel finale l’Olimpia ritrova i punti e va al riposo avanti 43-37. A inizio ripresa, però, Milano cambia ritmo, blocca l’attacco di Napoli e con Delaney e Hines piazza un parziale di 16-4 nella prima metà del quarto che la fa scappare via. Non rallentano i ragazzi di Messina che vanno all’ultimo riposo sul 77-47 e match chiuso. Ultimo quarto, dunque, da garbage time e Milano che vince 90-67, con 25 punti di Davide Alviti e cinque giocatori in doppia cifra.

Soffre Tortona e solo nel finale riesce ad avere la meglio su Varese per 104-99. Grande equilibrio nella sfida tra Tortona e Varese, con i padroni di casa che nel primo quarto provano a dettare i ritmi del match, vanno avanti fino al +8, ma Varese che con un parziale di 9-0, con otto punti di Beane, ribalta la situazione e al primo stop si va con Tortona avanti 22-21. È sempre la squadra di casa a provare a fare la lepre anche nel secondo quarto e una tripla di Daum dà il là alla prima vera fuga di Tortona che va al riposo avanti 54-45. Padroni di casa che spingono anche a inizio ripresa con Wright, Macura e Daum e con un parziale di 18-8 nei primi cinque minuti scappano via sul +19, e sembrano chiudere virtualmente il discorso. Ma Varese risponde, Tortona si blocca in attacco, e un controparziale di 11-0 riapre i giochi. Una tripla di Severini permette ai piemontesi di rilanciarsi e si va all’ultimo stop sul 78-68. Un’altra tripla di Daum sembra lanciare Tortona a inizio ultimo quarto, ma i lombardi rispondono con Librizzi, poi è Keene a tenere vivi gli ospiti e un canestro da oltre l’arco di Sorokas vale il -6. Ma è nuovamente Daum a togliere i piemontesi dai guai, anche se tre liberi dello stesso Sorokas riportano sotto Varese. Il lituano è inarrestabile e un altro gioco da tre punti vale il -3 e match completamente riaperto a metà quarto. E Sorokas firma il suo dodicesimo punto consecutivo e pareggio per Varese. Tortona si sblocca e riallunga con Cain e Sanders, ma sono Daum e Macura a creare il gap decisivo e questa volta Varese alza bandiera bianca. Vince Tortona 104-99, resta in corsa per il quarto posto, mentre i lombardi rischiano di dire addio ai sogni playoff. Miglior marcatore è Mike Daum con 33 punti, mentre a Varese non bastano i 19 di Sorokas, i 18 di Keene e i 17 di Woldetensae.

Basket: clamoroso a Varese, Roijakkers esonerato per condotta non in linea con i principi del club

Torna a correre Brescia, che dopo il ko con Tortona si impone nettamente su Reggio Emilia per 99-64. Partenza shock di Brescia, che nei primi quattro minuti non concede un punto agli avversari e vola sul 9-0, prima che la tripla di Cinciarini sblocchi Reggio Emilia. Padroni di casa che toccano anche il +10, ma nel finale una tripla di Crawford fissa il punteggio del primo quarto sul 21-16 per Brescia. Tornano a spingere i padroni di casa a inizio secondo quarto, con le triple di Laquintana e Gabriel a fare male a Reggio Emilia, gli ospiti soffrono tantissimo in difesa, non cambiano ritmo in attacco e Brescia scappa via, chiudendo il primo tempo avanti con un rotondo 54-32. Match ormai compromesso per Reggio Emilia, che a inizio secondo tempo subisce un altro pesante parziale e Brescia chiude il discorso volando sul +35 a metà terzo quarto. Il resto è storia solo per le statistiche e alla fine Brescia vince 99-64 e consolida la terza posizione. Miglior marcatore Amedeo Della Valle con 24 punti e 6 assist.

Credits: Ciamillo

Exit mobile version