Basket
Basket, Virtus Bologna ai quarti di EuroCup. Venezia eliminata, tonfo Partizan
Virtus Segafredo Bologna ai quarti di finale, Umana Reyer Venezia eliminata. Questo è il verdetto degli ottavi di finale in gara unica che, per le due italiane, si sono giocati questa sera. E nel corso di questi due giorni è successo già di tutto: fuori la Joventut Badalona e, soprattutto, il Partizan Belgrado, dato per grandissimo favorito alla vittoria finale.
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-LIETKABELIS PANEVEZYS 75-67
Deve vincerla con sforzo, la Virtus, per approdare ai quarti. Sarà di nuovo sfida casalinga, perché il grande favore gliel’ha fatto Ulm, sconfiggendo la Joventut Badalona nel palasport che trent’anni fa vide le evoluzioni del Dream Team alle Olimpiadi. Quanto alle V nere, la partenza è di quelle importanti, con Jaiteh che domina il parziale di 14-0 nel primo quarto, vanificato in parte, però, dal buzzer beater da oltre metà campo di Lipkevicius. Orelik segna con continuità per i lituani, e a ogni allungo virtussino si accompagna un rientro degli ospiti. La partita va avanti così, a elastico, per tutta la serata, con Jaiteh e Sampson da una parte sempre pericolosi e Giedraitis che torna dagli spogliatoi col fuoco negli occhi. I lituani restano lì, ora con Gagic, ora con Lipkevicius e in generale con il collettivo, ma emerge pian piano la coppia Hackett-Weems, che si prende sulle spalle i minuti decisivi.
TOP SCORER
BOLOGNA – Jaiteh 20, Weems 13, Sampson 11
LIETKABELIS – Orelik 12, Radicevic 12, Maldunas 10
Basket, FIBA Europe Cup 2022: Reggio Emilia sconfitta dal Bahcesehir nella finale d’andata
BOULOGNE METROPOLITANS 92-UMANA REYER VENEZIA 87-66
Niente da fare per la squadra di Walter De Raffaele, che crolla nel terzo quarto e viene eliminata dalla seconda competizione europea. Al Marcel Cerdan di Levallois (Parigi) va in scena lo show della squadra di casa, una delle più in forma del momento. Nel giorno in cui si libera definitivamente di Victor Sanders, l’Umana parte molto bene (0-7 con Watt e Stone), ma si ritrova colpita da due controparziali in fila, uno guidato da Hunter e l’altro che mette gran parte del materiale per il 19-13. Hornsby e McRae fanno tanto per tenere i francesi con le mani sul match anche all’intervallo (40-30). Al rientro in campo la Reyer quasi smette di segnare, Bramos a parte, i Metropolitans piazzano un break di 15-0 e a 10′ dal termine è 67-40. Inutile l’ultimo quarto.
TOP SCORER
METROPOLITANS – Hunter 14, Hornsby 14, Cummings 12
VENEZIA – Watt 11, Bramos 9, De Nicolao 9, Mazzola 9
Sugli altri campi sei vittorie casalinghe su otto, ma i due più fragorosi tonfi riguardano, come detto, le prime due del girone A, già fuori. La Joventut Badalona è stata sorpresa ieri dalla coppia Christon-Blossomgame, mentre ancor più clamoroso il fallimento dell’operazione Eurolega (almeno sul campo) di Zelimir Obradovic, con il Partizan fermato al supplementare dal Bursaspor e dai 24 con 10 assist di Andrew Andrews.
I RISULTATI DEGLI OTTAVI DI FINALE
Joventut Badalona-ratiopharm Ulm 73-79
Virtus Segafredo Bologna-Lietkabelis Panevezys 75-67
Boulogne Metropolitans 92-Umana Reyer Venezia 87-66
Valencia Basket-Hamburg Towers 98-80
Gran Canaria-Slask Wroclaw 87-60
MoraBanc Andorrs-Buducnost Voli Podgorica 74-64
Cedevita Olimpia-Lubiana-Turk Telekom Ankara 93-80
Partizan Belgrado-Frutti Extra Bursaspor 95-103 dts
Credit: Ciamillo