Senza categoria
Billie Jean King Cup 2022, Italia-Francia 3-1: Mladenovic e Dodin vincono il punto della bandiera contro Bronzetti e Trevisan
A punteggio acquisito, la Francia si porta a casa l’unico sorriso del weekend di Alghero. Océane Dodin e Kristina Mladenovic battono Lucia Bronzetti e Martina Trevisan nell’ormai inutile doppio, il quale definisce sul 3-1 per l’Italia il risultato finale del confronto, che qualifica le azzurre alle Finals che si giocheranno il prossimo novembre in sede da definire.
Le cose iniziano subito bene per il duo francese, con Bronzetti che perde ai vantaggi il proprio turno di battuta. Va peggio, sull’1-2, a Mladenovic, che perde il servizio a 15 dopo un game riuscito non proprio bene; lo stesso accade ancora a Bronzetti pochi minuti dopo. Quando anche Trevisan si ritrova a subire il break, la Francia sembra pronta a chiudere il parziale, ma di nuovo Mladenovic perde il servizio a 15, tenendo vive le speranze del duo italiano.
Si tratta dell’inizio di un gran recupero che vede le azzurre farsi più incisive, e anche Dodin, l’ultima rimasta “immacolata”, deve cedere: 5-5. Qualche errore di troppo, però, costa a Trevisan il turno di battuta e rimanda la Francia a un passo dal parziale. In questa girandola di problemi al servizio, ne arriva anche un ultimo per Mladenovic e così si va al tie-break, che però viene praticamente sempre guidato dalle transalpine, in grado di portarlo a casa per 7-4.
Il secondo parziale non ha praticamente storia: la coppia francese, ormai in fiducia, fa sentire una combinazione di abitudine (di Mladenovic) e intesa, trovandosi a volare rapidamente sullo 0-5. Trevisan, giocando bene da fondo, impedisce che ci sia lo 0-6, ma la fine è rimandata di pochissimo: in 71 minuti arriva la conclusione.
Foto: LiveMedia/Rob Prange/DPPI – LivePhotoSport.it