Boxe
Boxe: domani Gianluca Ceglia cerca l’Europeo EBU dei leggeri in Francia contro Yvan Mendy
Si terrà domani in Francia, e precisamente a Pont-Sainte-Maxence, nell’Oise, il combattimento valido per l’Europeo EBU dei pesi leggeri che mette di fronte Gianluca Ceglia contro il padrone di casa Yvan Mendy. Per la prima volta il trentaduenne pugile campano può ambire a tale traguardo, dopo aver fatto suo per due volte il titolo UE.
Ceglia, che entra nel combattimento con un record di 17 vittorie (4 KO), 3 sconfitte e un pari, sfida un pugile molto esperto, che ha all’attivo più di 50 volte sul ring (record 46-5-1 con 22 KO). Lunghe sono state le polemiche circa l’organizzazione di questa sfida, da molti ritenuta uno specchio dell’incapacità dell’EBU di difendere i diritti di co-sfidante dell’italiano, in una situazione che vede il titolo vacante ormai dal pre-Covid.
Chi uscirà vincitore da questo confronto dovrà combattere contro il finlandese Edis Tatli. E la missione non è semplice per Ceglia, dal momento che il suo avversario ha ancora parecchie forze nonostante non combatta ormai dal 2020. Anzi, si pensava avesse smesso, ma evidentemente la prospettiva di una nuova sfida in Francia lo ha riportato sulla scena.
Era proprio Tatli l’originale avversario di Ceglia, ma questo confronto è stato annunciato e poi rimandato diverse volte (con annessa arrabbiatura fortissima della FPI), finché, con la situazione anti-Covid in Finlandia, le cose sono andate verso una necessità di dare un nome al campione dei leggeri. E di qui si è arrivati a Mendy contro Ceglia. Il transalpino è già stato campione a diversi livelli (Silver, Intercontinentale) tra WBC e WBA prima di approdare a questo punto. Nel 2017, invece, l’azzurro aveva vinto il titolo Internazionale IBF e poi l’UE dopo non una, ma due battaglie con Pasquale Di Silvio, la prima delle quali terminata in parità.
Foto: FPI