Boxe

Boxe, Gennady Golovkin travolge Murata: Campione del Mondo dei pesi medi, ora il terzo atto con Canelo?

Pubblicato

il

Gennady Golovkin ha sconfitto Ryota Murata in un avvincente match andato in scena alla Super Arena di Saitama (Giappone). Il formidabile kazako si è imposto in uno degli incontri più attesi di questa prima parte della stagione pugilistica, mandando al tappeto il coriaceo giapponese nel corso del nono round: in quel frangente l’angolo del padrone di casa ha deciso di gettare la spugna, l’arbitro non aveva ancora iniziato a contare. Una decisione saggia da parte dei secondi del nipponico, il quale era totalmente in balia del rinominato GGG. A decidere la contesa sono stati in particolar modo un micidiale sinistro nel corso della sesta ripresa (è volato il paradenti di Murata) e poi una raffica continua di colpi nelle tre frazioni successive, culminata con un fulminante destro che ha chiuso definitivamente i conti.

A 40 anni appena compiuti (ha spento le candeline nella giornata di ieri), Gennady Golovkin si laurea Campione del Mondo WBA, IBF, IBO dei pesi medi: ha strappato la cintura WBA al suo rivale e ha difeso brillantemente le altre due corone che sono in suo possesso da due anni e mezzo. L’argento olimpico di Atene 2004 ritocca così il suo record (42 vittorie, 1 sconfitta, 1 pareggio), sfoderando una tecnica semplicemente cristallina: non avrà la velocità dei giorni migliori, ma la scaltrezza e la potenza sono ancora due doti decisamente in suo possesso e con cui ha mandato al tappeto il 36enne, Campione Olimpico a Londra 2012 e uscito tra gli scroscianti applausi del suo pubblico, capace di apprezzare la forza di volontà.

https://www.oasport.it/2022/04/live-magnesi-contreras-mondiale-ibo-superpiuma-in-diretta-lazzurro-vuole-confermare-la-cintura/

Gennady Golovkin ha già messo nel mirino il terzo atto del duello campale con Canelo Alvarez, contro cui pareggiò in maniera discussa nel 2017 e perse poi nel 2018, quando il messicano si laureò Campione del Mondo WBA, WBC, IBO della categoria. Il kazako, che non combatteva dal 18 dicembre 2020 (successo contro Kamil Szeremeta), deve sperare che il miglior pugile pound for pound al mondo, Campione del Mondo WBC e WBO dei pesi medi, sconfigga Dmitry Bivol il prossimo 7 maggio: è il confronto per il titolo iridato WBA dei pesi mediomassimi (il russo è il detentore della corona), ma Canelo ha fatto capire che se dovesse vincerlo allora si potrebbe davvero organizzare il terzo atto con GGG per lo scettro totale dei medi.

Foto: Lapresse

Exit mobile version