Seguici su

Calcio

Calcio femminile, impresa Italia! Sconfitta la Svizzera a Thun, Mondiale ad un passo!

Pubblicato

il

Missione compiuta. Alla Stockhorn Arena di Thun la Nazionale italiana di calcio femminile ha realizzato la sua impresa: battere 1-0 la Svizzera in trasferta e balzare al comando del gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2023 in Australia e in Nuova Zelanda. Serviva una prestazione di alto profilo e le nostre portacolori hanno risposto presente nonostante le padrone di casa abbiano opposto una valida resistenza, adottando una strategia molto difensiva.

E così nell’ottavo incontro della serie le ragazze di Milena Bertolini hanno riscattato il ko interno contro le rosso-crociate a Palermo e si sono portate in vetta al raggruppamento con 21 punti, con due punti di margine sulle svizzere. A due gare dal termine (Moldavia, 2 settembre in trasferta e Romania, il 6 settembre in casa). la qualificazione alla fase finale della rassegna iridata è a un passo. La match-winner dell’incontro odierno è stata Cristiana Girelli all’83’: magia sul calcio di punizione della n.10 che con questa realizzazione ha dato ancora una volta dimostrazione delle proprie qualità.

PRIMO TEMPO – Bertolini punta su un 3-4-1-2 che all’occorrenza può anche tramutarsi in un 4-3-3: Giuliani; Bartoli, Gama, Linari; Cernoia, Giugliano, Galli, Boattin; Caruso; Girelli, Bonansea. Nielsen risponde con un 4-2-3-1: Thalmann; Maritz, Buhler, Kiwic, Aigbogun; Walti, Reuteler; Bachmann, Xhemaili, Sow; Crnogorcevic. Il canovaccio dell’incontro è chiaro: le azzurre fanno la partita e le elvetiche, forte del primato in classifica, giocano di rimessa. Prova a illuminare la scena Giugliano, ma manca precisione nell’ultimo passaggio anche per una retroguardia rosso-crociata che serra i ranghi decisamente bene. In ripartenza poi le padrone di casa sono temibili e lo dimostrano con Crnogorcevic abilissima a lasciar partire un destro potente su cui è brava Giuliani a rifugiarsi in angolo. Sul finire del primo tempo una bella palla di Giugliano a premiare l’inserimento senza palla di Galli che però si allarga un po’ troppo e mette in mezzo un pallone arretrato per Girelli che non trova il tempo della battuta a rete. Sullo score di 0-0 termina la prima frazione.

https://www.oasport.it/2022/04/live-svizzera-italia-calcio-femminile-in-diretta-dentro-o-fuori-serve-vincere-per-andare-ai-mondiali-2023/

SECONDO TEMPO –  Il tema del confronto non muta il suo corso ed è sempre la Nazionale a costruire gioco, mentre le svizzere giocano solo per il pareggio. Manca però precisione nelle giocate delle nostre portacolori, per eccessiva frenesia nell’ultimo passaggio che non consente di essere lucide in fase realizzativa. Ci serve un colpo speciale e quello arriva dalla giocatrice più rappresentativa, ovvero Girelli: tiro a giro su punizione a scavalcare la barriera e nulla da fare per l’estremo difensore. Rete n.53 per la giocatrice della Juventus con la maglia azzurra. Negli ultimi minuti tanta sofferenza, ma le calciatrici di Bertolini tengono duro e centrano il loro obiettivo.

Foto: LiveMedia/Luigi Rizzo/JustPictures

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità