Calcio
Calcio femminile, la Roma vince in extremis e tiene vive le speranze scudetto. Bene Inter ed Empoli
Si sono da poco concluse le prime tre partite valevoli per la 20ma giornata della Serie A femminile 2022. In attesa di vedere in campo Juventus e Milan (giocheranno domani rispettivamente contro la Lazio e Pomigliano), sono arrivati i successi esterni di Roma, Inter ed Empoli.
Nell’incontro delle 12:30 l’Inter domina l’Hellas Verona (squadra già sicura della retrocessione in serie B prima di questa partita) vincendo fuori casa con un netto 4-0. Le nerazzurre prendono il largo già nel primo tempo con le reti di Anja Sonstevold al 5′, Ajara Nchout al 36′ e Tatiana Bonetti al 47′ e poi chiudono definitivamente i conti con l’autogol di Caterina Ambrosi a inizio secondo parziale (50′). Grazie a questo successo le ragazze di Rita Guarino salgono a 38 punti e si assicurano almeno il quinto posto a fine campionato.
La Roma tiene vive le speranze scudetto, superando in trasferta la Fiorentina grazie alla rete all’89’ di Sophie Roman Haug. Beffa dunque per il gruppo di Patrizia Panico, che era stato in grado di pareggiare i conti sia dopo il gol iniziale di Lucia di Guglielmo al 24′ (con il rigore di Daniela Sabatino al 33′) sia in seguito al 2-1 di Paloma Lazaro al 64′ (con la rete di Valery Vigilucci al 75′). Con questo successo le giallorosse si portano a -2 dalla capolista Juventus (le bianconere saranno impegnate domani sul campo della Lazio alle 12:30) e si avvicinano sempre di più alla prima qualificazione in Women’s Champions League (il Milan, infatti, sebbene abbia giocato una partita in meno è ora distante 8 lunghezze). Le toscane, invece, restano bloccate a quota 18 punti e nelle ultime due partite dovranno lottare per garantirsi la salvezza.
Nell’altra partita delle 14:30, arriva la bella vittoria esterna dell’Empoli contro la Sampdoria (1-3). Dopo un primo tempo terminato sull’1-1 in seguito alla reti di Aurora De Rita all’8′ da una parte e di Ana Lucia Martinez al 23′ dall’altra, le toscane alzano il loro livello nei secondi 45 minuti e allungano definitivamente con i gol di Norma Cinotti al 76′ e Asia Bragonzi al 78′. In virtù di questo successo le ragazze di Fabio Ulderici raggiungono i 23 punti in classifica (settimo posto), mentre la Sampdoria rimane ferma in sesta posizione a quota 28.
Photo LiveMedia/Reporter Torino