Calcio
Calcio, Serie A 2022: Il Napoli vince contro l’Atalanta e aggancia il Milan in vetta. L’Udinese inguaia il Cagliari
Il Napoli vince, convince e aggancia il Milan in vetta alla classifica a quota 66. La squadra di Luciano Spalletti si è imposta con il risultato di 1-3 nel delicatissimo match contro l’Atalanta, valido per trentunesima giornata del Campionato di Serie A 2022 di Calcio, tenendo quindi accesissime le speranze in ottica scudetto.
Una partita cominciata con il piede giusto quella dei partenopei, audaci nel trovare immediatamente l’occasione per portare la gara dalla propria parte; al decimo minuto infatti Zanoli dalla metà campo verticalizza per Mertens che, dentro l’area, viene atterrato da Musso. L’arbitro, dopo un controllo al VAR, assegna quindi calcio di rigore, realizzato da Lorenzo Insigne che piazza la palla sulla sinistra.
La manovra del Napoli funziona, e viene premiata al 37‘ con un altro calcio piazzato, stavolta una punizione ottimamente sfruttata grazie a uno schema studiato in allenamento: Insigne scodella chirurgicamente all’altezza del dischetto (lato sinistro) insaccando Politano, bravo a battere in rete di sinistro per il 2-0.
Non si fa ovviamente attendere la risposta della Dea che, nelle battute iniziali del secondo tempo, nello specifico al 58′, esercita pressione e accorcia le distanze con De Roon con un colpo di testa su scodellata di Miranchuk. Con la formazione bergamasca tutta buttata in avanti in cerca del pareggio però gli ospiti ripartono in contropiede: Lozano all’81’ si trova davanti a una prateria percorrendo tutta la fascia destra, tagliando poi sul lato opposto per Elmas che non sbaglia siglando il definitivo 1-3.
Nelle parti basse della classifica invece l’Udinese ha inguaiato non poco la situazione del Cagliari, vincendo per 5-1 e spendendo i sardi a soli tre punti della zona retrocessione. Un incontro che aveva illuso gli uomini di Mazzarri, passati in vantaggio con Jao Pedro al 32′; vantaggio però durato solamente sei minuti: a pareggiare i conti ci ha infatti pensato Becao al 38′. A Beto invece il compito di ribaltare la situazione pochi secondi prima del duplice fischio.
Proprio Beto sarà il protagonista indiscusso del secondo tempo mettendo a referto altri due goal (49′, 73′), in mezzo la rete di Molina (59′). Adesso il Cagliari dovrà attendere il responso della sfida tra Genoa e Verona (in scena domani), con i liguri in serie positiva e motivatissimi ad agganciare la quart’ultima posizione.
Vittoria e tante polemiche poi nella partita che aperto la giornata, Fiorentina-Empoli, conclusa per 1-0 per la viola di Vincenzo Italiano. Un match equilibrato sbloccatosi soltanto al 58′ giro d’orologio, dove a causa di un discusso doppio giallo causato da un fallo su Nico Gonzalez, Luperto è costretto ad abbandonare il campo per espulsione. Neanche sessanta secondi dopo quindi, proprio nel calcio di punizione, lo stesso Gonzalez nella mischia trova la rete deviando di testa il tiro di Biraghi. Una sconfitta molto pesante per l’Empoli, da mesi a secco di vittorie e furiosa anche per un goal annullato dal VAR nel primo tempo ad opera di Di Francesco.
Tra poco, alle 18:00, si disputerà Sampdoria-Roma. Stasera invece è in programma l’attesissimo derby d’Italia che metterà davanti Juventus e Inter.
Foto: LaPresse