Calcio
Calcio, Serie A 2022: la Lazio si riprende e supera il Sassuolo; tre punti fondamentali per lo Spezia, bene il Torino
Dopo una settimana di pausa forzata, causa match delle Nazionali, quest’oggi è ripresa la Serie A 2021-2022 con tre anticipi validi per la trentunesima giornata; i match in programma si sono conclusi con tre vittorie per Spezia, Lazio e Torino ai danni di Venezia, Sassuolo e Salernitana.
Nel match delle 15:00 lo Spezia di Thiago Motta conquista tre punti che pesano come un macigno in ottica salvezza contro il Venezia grazie a una rete quasi a tempo scaduto, al 94′, di Emmanuel Gyasi che sigla l’1-0 finale. Entrambe le squadre nella prima frazione sono state più attente a non concedere spazi piuttosto che a creare occasioni; molto più convincente il Venezia nel secondo tempo (che ha da recriminare anche per una traversa colpita da Aramu su punizione), ma deve arrendersi ai minuti finali, complice l’errore di lettura difensiva di Caldara. Spezia a 32 punti in classifica, +10 sul Genoa penultimo (con una partita in meno).
Maurizio Sarri si aspettava una risposta dai suoi ragazzi dopo la delusione del derby ed è arrivata: una Lazio brillante nel gioco e soprattutto nell’atteggiamento ha superato il Sassuolo per 2-1: inizio scoppiettante di partita con occasioni da una parte e dall’altra, ma passano in vantaggio i biancocelesti con un’azione personale di Manuel Lazzari. Tantissime occasioni per la Lazio, soprattutto per Ciro Immobile che ha mancato più volte la rete, ma il raddoppio arriva su sviluppi di calcio da fermo grazie al solito Sergej Milinkovic-Savic su assist di Luis Alberto. Nel finale, accorcia le distanze Hamed Junior Traoré ma non basta per evitare la sconfitta ai neroverdi.
Il Torino supera di misura 0-1 la Salernitana, sempre più ultima in classifica, grazie alla rete su rigore (il primo ottenuto in stagione) di Andrea Belotti; inizialmente Sepe lo aveva ipnotizzato, ma il rigore è stato ripetuto a causa di Gyomber che ha invaso in anticipo l’area, e Belotti non ha sbagliato la seconda volta, spiazzando il portiere avversario. Piove sul bagnato (anche nel vero senso della parola, vista la grandine che si è abbattuta sullo Stadio Arechi) in casa Salernitana, che si ritroverà ad affrontare la Roma nella prossima giornata senza Fazio (espulso) e Bonazzoli (ammonito, era diffidato). Prestazione solida e convincente, invece, per il Torino di Ivan Juric.
Foto: LaPresse