Canottaggio

Canottaggio, Memorial d’Aloja 2022: disputate le prime finali nella seconda giornata di gare

Pubblicato

il

Va in archivio a Piediluco anche la sessione mattutina della seconda giornata di gare della 36ma edizione del Memorial Paolo d’Aloja di canottaggio: si sono disputate oggi le prime finali, con la Romania che a sorpresa fa la voce grossa e conquista più successi dell’Italia.

Nella categoria senior la Nazionale italiana si impone nel doppio maschile con Luca Chiumento e Nicolò Carucci, nel doppio pesi leggeri femminile con Arianna Noseda e Silvia Crosio e nel doppio pesi leggeri maschile con Stefano Oppo e Patrick Rocek.

Nell’otto maschile vittoria della Romania sull’equipaggio italiano di Jacopo Frigerio, Alfonso Scalzone, Davide Comini, Matteo Della Valle, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Salvatore Monfrecola e Vincenzo Abbagnale, con Enrico D’Aniello come timoniere.

Canottaggio, Memorial d’Aloja 2022, i risultati della prima giornata: Mummolo bene nel singolo maschile, l’Italia sorride con gli Under 19

Nel quattro di coppia femminile l’Italia di Linda De Filippis, Elisa Mondelli, Gaia Colasante e Chiara Ondoli viene battuta dalla Romania, mentre nel quattro senza maschile Italia 2 di Paolo Covini, Giovanni Codato, Davide Verità ed Alessandro Bonamoneta è terza alle spalle di due imbarcazioni romene.

Nel quattro di coppia maschile altra affermazione della Romania sull’Italia di Lorenzo Gaione, Leonardo Teodoldi, Simone Venier e Giacomo Gentili, così come nel due senza femminile vince l’equipaggio romeno, mentre le azzurre Khadija Alajdi El Idrissi ed Alice Codato sono quarte.

Nel quattro senza femminile è tris della Romania, con l’Italia di Silvia Terrazzi, Laura Meriano, Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca quarta, mentre nel singolo maschile arriva il secondo posto di Davide Mumolo dietro alla Romania, infine nel singolo femminile è ottava Stefania Buttignon nella gara vinta dall’Ucraina.

Nel due senza maschile vinto dalla Romania, dove non c’erano equipaggi azzurri in Finale A, Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo precedono Giovanni Abagnale e Giuseppe Vicino in Finale B per il nono e decimo posto assoluto, mentre nel doppio femminile Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi sono terze nella gara andata alla Romania sul Sudafrica.

Tra le specialità non olimpiche, nel singolo pesi leggeri maschile terzo posto per Antonio Vicino, mentre nel singolo pesi leggeri femminile è terza Federica Cesarini. Vittorie italiane in quattro delle sei specialità della categoria junior in programma (singolo, doppio e due senza sia maschili che femminili): la Grecia vince nel singolo e nel doppio femminili.

Foto: LaPresse

Exit mobile version