Basket
Chi è Marc Gasol: la sua carriera in NBA
Chi è Marc Gasol? Fratello minore di Pau Gasol, Marc è anche lui un giocatore professionista di Basket. Inizia la sua carriera da cestista nelle giovanili del Barcellona. Dopo un po’ di tempo entra in pianta fissa nella prima della squadra blaugrana. Successivamente al trasferimento al CB Girona, nel 2007 viene scelto dai Los Angeles Lakers nel consueto Draft NBA. Nonostante questo, Marc Gasol rimarrà ancora in Spagna prima che, nel febbraio del 2008, venga ceduto ai Memphis Grizzlies in uno scambio che porta proprio il fratello Pau Gasol a vestire la maglia dei Los Angeles Lakers.
La carriera di Marc Gasol in NBA
Nella stagione 2008/2009 inizia così la sua carriera NBA con i Memphis Grizzlies con cui nel 2013 arriva fino alle finals di Western Conference, dove però perse per 4-0 contro i San Antonio Spurs. Nelle varie stagioni con i Memphis Grizzlies è quasi sempre tra i migliori della lega: nel 2012, 2015 e 2017 viene inserito nel Team All Star, dove appunto vengono schierati i giocatori ritenuti migliori di Western e Eastern Conference. La stagione 2017/2018, dove Marc Gasol salterà la prima partita di NBA, è tra le ultime giocate con la maglia dei Memphis Grizzlies prima di approdare, nell’annata 2018/2019, ai Toronto Raptors. In Canada Marc Gasol vince il suo primo e unico titolo NBA della sua carriera negli Stati Uniti. Il 22 novembre 2020 approda ai Los Angeles Lakers che, come detto prima, nel 2007 decise di scambiarlo con i Memphis Grizzlies. Infine, nel 2021, decide di lasciare l’NBA e torna a giocare in Spagna con la maglia del Girona, squadra di seconda divisione di cui è proprietario dal 2014.
Numeri e record di Marc Gasol
Marc Gasol è un centro che, nei vari anni, si è dimostrato molto forte in difesa tanto che nel 2013 gli viene assegnato il premio di miglior difensore dell’NBA. Tra le specialità del centro spagnolo ci sono anche i pick and roll e i movimenti in post. Marc Gasol, insieme al fratello Pau, è considerato tra i giocatori europei più forti che abbiano mai calcato i campi dell’NBA, oltre che della Nazionale spagnola. Marc Gasol vanta 191 presenze con la Nazionale spagnola con cui ha vinto due medaglie argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012, oltre a diversi titoli a livello mondiale ed europeo. Il 3 agosto 2021, Marc e Pau Gasol annunciano l’addio alla Nazionale spagnola.
Marc Gasol fuori dal campo
Marc Gasol non è noto soltanto come giocatore di Basket, bensì anche per il suo impegno sociale fuori dal campo. Nella città di Memphis fonda il progetto NBA Cares in cui i cestisti aiutano la propria città con diverse azioni benefiche.
Oltre a questo, Marc Gasol, nel 2018, ha deciso di aderire al progetto della fondazione Open Arms che si impegna ad aiutare e salvare le persone in pericolo di vita in mare aperto. Un vero campione, in tutti i sensi sia con la palla a spicchi che nella vita.
Credit: Ciamillo