Ciclismo
Ciclismo femminile, Italia pigliatutto! Roubaix, Freccia Vallone e tanto altro. Dominio azzurro nelle classiche!
Il ciclismo italiano è sempre più a due facce: se, da un lato, gli uomini faticano a conquistare ottimi risultati (se non sporadici successi), le donne si stanno affermando a un altissimo livello in campo internazionale. Anche quest’oggi un’azzurra si è imposta in una Classica come la Freccia Vallone 2022 ed è Marta Cavalli.
Proprio nelle classiche le italiane continuano ad accumulare risultati sempre più positivi e storici: d’altronde, abbiamo ancora negli occhi la vittoria di sabato scorso di Elisa Longo Borghini alla Parigi-Roubaix, con l’Inferno del Nord domato e dominato (gioco di parole che racchiude perfettamente la superiorità mostrata dall’atleta della Trek-Segafredo) dall’azzurra.
In occasione della Freccia Vallone odierna, non è stato di certo un dominio, ma ancora una volta un’italiana ha dimostrato di avere qualcosa in più rispetto alle rivali: in particolare, nel complicatissimo muro di Huy, il finale contraddistinto da uno sprint a due si è concluso nel segno di Marta Cavalli che è riuscita ad attaccare al momento giusto l’olandese Annemiek Van Vleuten, superandola e tagliando per prima il traguardo.
La stessa Marta Cavalli aveva trionfato in occasione dell’Amstel Gold Race; o ancora, anche il Trofeo Binda, la Brugge-De Panne e la Gent-Wevelgem si erano concluse nel segno del tricolore, grazie ai successi in tutte e tre le competizioni della Campionessa del Mondo in carica Elisa Balsamo. Non è arrivata la vittoria, ma anche al Giro delle Fiandre sono stati raggiunti risultati positivi per le azzurre, con tre italiane nella top 20 quali Marta Bastianelli (decima), Silvia Persico (undicesima) e Sofia Bertizzolo (sedicesima).
Insomma, il movimento ciclistico italiano vive due momenti completamente diversi: tanta, forse anche troppa, la difficoltà nella quale si trova il ciclismo maschile sia a livello di prestazioni che di risultati; straordinario invece il momento del ciclismo femminile, dominante nelle classiche a discapito delle rivali, che vedono primeggiare ancora una volta il tricolore.
Foto: Federciclismo