Ciclismo

Ciclismo, Sonny Colbrelli dimesso dall’ospedale: impiantato un defibrillatore sottocutaneo

Pubblicato

il

Sonny Colbrelli è stato dimesso dalla Clinica di Cardiologia dell’Università di Padova, dove era riccoverato dallo scorso 26 settembre. Il ciclista può così tornare a casa dopo la valutazione clinica cardiovascolare coordinata dal Professor Domenico Corrado, Direttore dell’Unità di Cardiomiopatia Genetica e Cardiologia Sportiva dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova. Ricordiamo che il vincitore dell’ultima Parigi-Roubaix era stato colpito da un attacco cardiaco subito dopo il traguardo della prima tappa del Giro di Catalogna di due settimane fa.

Sonny Colbrelli è stato sottoposto con successo a un intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo (ICD). Una scelta in accordo con il personale medico del suo team (la Bahrain-Victorious) sulla base dei risultati della citata valutazione clinica. Il 31enne proseguirà la propria riabilitazione a casa, chiaramente i tempi di recupero e la data di un eventuale ritorno in gara restano tutti da definire. La sua formazione ha chiesto la massima privacy per l’atleta.

Ciclismo, Chris Froome: “Per la prima volta dopo l’infortunio sono al 100%, obiettivo Tour of the Alps”

Il professor Domenico Corrado ha dichiarato: “A Padova, l’atleta è stato sottoposto a un’ampia valutazione clinica, genetica e di imaging per identificare la causa dell’aritmia che ha portato all’arresto cardiaco e la terapia più appropriata. La decisione di impiantare un dispositivo salvavita è stata condivisa da Colbrelli che ha ricevuto un ICD sottocutaneo. Il dispositivo funziona per correggere il ritmo cardiaco se necessario in casi estremi“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version