Ciclismo
Ciclismo su Pista, inizia la Nations Cup a Glasgow: il CT Villa si affida ai migliori per prendersi i punti Mondiali
Ricomincia l’annata del ciclismo su pista. Da domani, giovedì 21 aprile, parte a Glasgow la prima prova della Nations Cup, il torneo che ha sostituito la vecchia Coppa del Mondo; comincia dalla Scozia la caccia ai punti necessari per potersi garantire la partecipazione ai prossimi Mondiali di Parigi, che si terranno ad ottobre.
In casa Italia si registra la partecipazione di quella che è a tutti gli effetti la punta di diamante, Filippo Ganna. L’uomo della Ineos-Grenadiers poteva rimanere a casa per riposare dopo le fatiche della Parigi-Roubaix, ma il regolamento parla chiaro: per poter prendere parte alla competizione iridata di ottobre, la condizione necessaria è aver partecipato ad almeno una delle tre tappe della Nations Cup (le altre saranno a Milton, in Canada, dal 12 al 15 maggio, ed a Cali, in Colombia, dal 7 al 10 luglio).
Una mano, e che mano, in più per il CT Marco Villa al Sir Chris Hoy Velodrome. Ma il selezionatore ha voluto giocarsi immediatamente le sue carte migliori, convocando subito i calibri pesanti: con Ganna, impegnato nell’inseguimento individuale e quello a squadre, ci saranno anche gli altri medagliati di Tokyo Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan (lo scorso anno argento nell’individuale a Roubaix), così come Elia Viviani nell’Omnium.
Ciclismo su pista, i convocati dell’Italia per la Coppa del Mondo a Glasgow. C’è Filippo Ganna
Anche la spedizione femminile può vantare nomi di spicco: Elisa Balsamo, che si è consacrata anche su strada con il titolo mondiale dello scorso anno, va ora a caccia dell’oro che le manca in pista, sia da sola nell’Omnium che in coppia con Letizia Paternoster, altra grande stella assieme a Martina Fidanza, campionessa nello scratch. Attenzione anche a Silvia Zanardi, che lo scorso anno fece sfracelli agli Europei Under23.
Foto: Federciclismo