Ciclismo

Ciclismo su pista, Nations Cup. Marco Villa: “C’è un po’ di rammarico, ma ci siamo allenati poco assieme”

Pubblicato

il

La prima giornata di Nations Cup di ciclismo su pista si è conclusa con un terzo ed un quarto posto per l’Italia nelle due gare dell’inseguimento a squadre. Podio per la selezione femminile con Rachele Barbieri, Vittoria Guazzini, Elisa Balsamo e Martina Alzini si sono imposte nella finalina contro la Francia, mentre la selezione maschile si è arresa alla Danimarca, chiudendo al quarto posto.

C’è da dire che gli azzurri, fra qualificazioni, batteria e finalina, hanno schierato tre formazioni differenti, con il Commissario Tecnico Marco Villa che ha voluto risparmiare, a rotazione, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Simone Consonni; una partecipazione, la loro, necessaria per poter partecipare ai prossimi Mondiali, visto che c’era bisogno di essere presenti almeno ad una prova di Nation Cup.

Il CT Villa, parlando dei risultati di ieri, non nasconde un minimo di delusione: “Un po’ di rammarico c’è. Con gli uomini abbiamo sbagliato la gestione gara, mentre pure le donne hanno commesso degli errori che reputo più di inesperienza. Peccato perché ci siamo sfaldati nel momento che avevamo più di un secondo di vantaggio” le sue parole riprese da Spaziociclismo.

Ciclismo su pista, Nations Cup Glasgow 2022: podio per le azzurre dell’inseguimento a squadre, quarti gli uomini

Villa trova però una giustificazione al tutto: “Sappiamo però che siamo qui con pochi giorni di allenamento collettivo. Con le donne non ho mai avuto quattro componenti per provare un quartetto nelle settimane scorse, mentre con gli uomini sappiamo, ad esempio, che Consonni e Ganna hanno dovuto improvvisare.. Sapete tutti dov’era Pippo fino a domenica (Parigi Roubaix) e Consonni era in altura a preparare il Giro, quindi devo solo rinnovare pubblicamente il mio grazie nei loro confronti per l’impegno. Ci vediamo agli Europei

Foto: LivePhotoSport

 

 

 

Exit mobile version