Seguici su

Ciclismo

Circuit Cycliste Sarthe 2022, l’Italia punta su Ganna, Viviani e Baroncini. Quattro tappe in calendario

Pubblicato

il

Dopo due anni di assenza causa pandemia torna a disputarsi il Circuit Cycliste Sarthe, corsa a tappe transalpina che si snoda nella Francia settentrionale. Dal 2005 la gara appartiene al calendario UCI Europe Tour come prova di classe 2.1 ed è giunta alla sua 68esima edizione.

Quattro le tappe in programma per un totale di 715,8 chilometri. Gli sprinter avranno diverse occasioni per mettersi in mostra, sono poche le difficoltà altimetriche proposte dal percorso (manca ad esempio la tradizionale ascesa al Mont des Avaloirs).

L’Italia vanta un solo successo nella manifestazione, risalente al 1996 con Adriano Baffi. L’alfiere della Astana Qazaqstan Team Manuele Boaro ha sfiorato l’acuto in un paio di circostanze (chiuse secondo nel 2012 e nel 2015), mentre il francese della B&B Hotels-KTM Alexis Gougeard è reduce dal successo del 2019 e tiene aperta una serie di quattro trionfi consecutivi per i padroni di casa.

Ciclismo, Sonny Colbrelli non può più correre per le regole italiane: le possibili soluzioni

La startlist sarà ufficializzata nelle prossime ore; stando alle indiscrezioni della vigilia dovrebbero essere della partita Mark Cavendish, Peter Sagan e Mads Pedersen. Il Bel Paese punta su Elia Viviani e sul gigante di Verbania Filippo Ganna, ai nastri di partenza anche la giovane promessa della Trek-Segafredo Filippo Baroncini.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità