Seguici su

Ciclismo

Circuit de la Sarthe 2022: Olav Kooij regola Mads Pedersen sul traguardo di Le Lude, Peter Sagan abbandona la corsa

Pubblicato

il

Lo sprinter neerlandese Olav Kooij ha vinto il secondo segmento del Circuit de la Sarthe 2022, breve corsa a tappe transalpina giunta alla sua 68esima edizione. In quel di Le Lude l’alfiere della Jumbo-Visma è riuscito ad imporsi in volata sul trionfatore di ieri Mads Pedersen (Trek-Segafredo), terzo Lorrenzo Manzin (TotalEnergies).

Pronti via e sei corridori salutano il gruppo dando corpo alla fuga di giornata. Il drappello di attaccanti formato da Pierre Rolland (B&B hotels), Thibault Guernalec (Arkea Samsic), Mattia Bais (Drone Hopper Androni Giocattoli), Marco Tizza (Bingoal Pauwels sauces WB), Maxime Urruty (Nice Metropole) e Mael Guegan (Team U Nantes Atlantique) si arricchisce del contributo di Anthony Maldonado (Saint-Michel Auber 93) ed Alexis Gougeard (B&B hotels KTM), bravi a riportarsi sulla testa della corsa una volta superato il cartello dei meno 40 km.

Il gruppo non demorde e completa il ricongiungimento intorno ai 10 km dal traguardo. La stretta carreggiata degli ultimi chilometri rende la preparazione della volata difficile e nervosa per molti team, dal marasma generale spunta il classe 2001 originario di Numansdorp che brucia di misura i diretti rivali.

Scheldeprijs femminile 2022: Lorena Wiebes trionfa davanti alle italiane, battute Chiara Consonni e Rachele Barbieri

Non cambia la classifica generale: il secondo posto consente a Mads Pedersen di salvaguardare il simbolo del primato. Da segnalare l’abbandono di Peter Sagan, reduce dal Covid e ancora vittima di una condizione fisica lontanissima da quella dei bei tempi.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità