Seguici su

Curling

Curling, Joel Retornaz: “Abbiamo fatto qualcosa di storico, è un anno storico per il curling italiano”

Pubblicato

il

L’Italia non ha ancora finito di festeggiare la storica medaglia di bronzo ai Mondiali 2022 di curling. La nostra Nazionale ha sconfitto gli USA per 13-4 nella finale per il terzo posto andata in scena sul ghiaccio di Las Vegas, schiantando i padroni di casa con due mani semplicemente stellari: il 4-0 nel primo end e il surreale 6-0 offerto nella settima mano.

Joel Retornaz assieme a Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Simone Gonin ha scritto una pagina leggendaria per questo sport per i colori italiani: “Un momento davvero splendido – le sue parole riportate da worldcurling – Sto vivendo un mix di emozioni perchè abbiamo conquistato una medaglia mondiale e abbiamo raggiunto un traguardo davvero importante per noi, per il nostro Paese e per tutti quelli che ci seguono”.

L’Italia ha dato il via alla sua finale con 4 punti iniziali: “Dico sempre che segnare 4 punti all’inizio può rendere la vita più facile, ma può anche essere un’arma a doppio taglio, dato che devi difendere quel punteggio nei confronti dell’altra squadra che inizia a giocare in modo molto offensivo. Quindi, siamo stati in grado di gestire il vantaggio che avevamo costruito e, ovviamente, i 6 punti nel settimo end, hanno fatto tutta la differenza”. 

Curling: la Svezia vince ancora l’oro ai Mondiali 2022. Canada sconfitto 6-8

Joel Retornaz riflette sul significato di questa medaglia storica: “È una stagione da sogno per il curling italiano. Essere nelle tre migliori squadre degli Europei, nelle tre migliori squadre dei Mondiali e avere conquistato anche una medaglia d’oro olimpica è qualcosa di estremamente importante. È il momento giusto per aver centrato questo traguardo perché tra quattro anni ospiteremo le Olimpiadi in Italia e anche se qualcuno vuole investire o promuovere ancora di più il curling nel nostro Paese. Penso che sia un’ottima pubblicità”.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità