Basket
EuroCup 2022: il tabellone dei playoff dagli ottavi alla finale. Virtus Bologna e Reyer Venezia, possibile scontro in semifinale
Con la conclusione della regular season, è stato anche reso noto il quadro dei playoff di EuroCup, quest’anno in scena dagli ottavi alla finale. Formula particolare: si inizia con gare secche per ottavi, quarti e semifinale e poi si chiude ancora in partita unica in finale, da giocarsi l’11 maggio.
TABELLONE PLAYOFF EUROCUP 2021-2022
Questo il tabellone completo:
Joventut Badalona (ESP)-ratiopharm Ulm (GER)
Virtus Bologna (ITA)-Lietkabelis Panevezys (LTU)
Boulogne Metropolitans 92 (FRA)-Reyer Venezia (ITA)
Valencia Basket (ESP)-Hamburg Towers (GER)
Gran Canaria (ESP)-Slask Wroclaw (POL)
MoraBanc Andorra (AND)*-Buducnost Voli Podgorica (MNE)
Cedevita Olimpia Lubiana (SLO)-Turk Telekom Ankara (TUR)
Partizan Belgrado (SRB)-Frutti Extra Bursaspor (TUR)
*Andorra gioca formalmente sotto licenza spagnola perché partecipante alla Liga ACB
La cosa principale che si può notare è il fatto che le due squadre italiane si trovino dalla stessa parte di tabellone. Niente eventuale finale tutta tricolore, dunque, anche se sarebbe stata comunque una prospettiva particolarmente complicata.
Per le V nere c’è di fronte una squadra tra le pochissime a poter avere efficacia senza schierare alcun USA. In particolare, il miglior realizzatore è Gediminas Orelik, ala da 15.6 punti a serata e un passato a Venezia nella stagione 2017-2018; importanti anche la guardia-ala greca Panagiotis Kalaitzakis (13.3 punti a gara) e il centro serbo Djordje Gagic, già visto sei anni fa a Brindisi, con 11.1 punti ad allacciata di scarpe. Il problema è sotto canestro: nessuno prende più di 5 rimbalzi a notte.
Alla Reyer, invece, è andata sostanzialmente di lusso, anche se bisogna fare molta attenzione a sottovalutare il Boulogne Metropolitans. I parigini, infatti, hanno chiuso al terzo posto il girone A sotto la spinta di un attacco molto prolifico (83 punti a partita) e di Will Cummings, visto per quattro partite a Trento nel 2016 e qui autore di 17.4 punti ogni volta che scende in campo. A quota 12.8 Vince Hunter (due anni da centro alla Virtus Bologna) e a 12.7 Jordan McRae, un passato tra NBA e G League.
Le V nere potranno giocare la sfida secca di ottavi in casa, mentre la Reyer dovrà andare a Parigi. Si giocherà il 19 o il 20 aprile: calendario non ancora stilato, ma che verrà rilasciato in tempi verosimilmente molto brevi.
Credit: Ciamillo