Basket
Basket, Eurolega: Milano lotta ma crolla nel finale contro Larkin e Micic. L’Efes va sul 2-1
L’Olimpia Milano accarezza una nuova impresa, ma crolla negli ultimi quattro minuti ad Istanbul. Larkin e Micic portano l’Efes sul 2-1, con i turchi che si impongono in gara-3 per 77-65 al termine di una partita che ha visto comunque la squadra di Messina anche avanti nell’ultimo quarto, cadendo solamente sotto i colpi dei due campioni della formazione turca. Giovedì si replica ancora ad Istanbul, per una gara-4 che sarà da dentro o fuori per l’Olimpia.
Milano ha quattordici rimbalzi offensivi, ma non bastano come i 16 punti di Devon Hall e gli 11 di un sorprendente Jerian Grant, nettamente alla sua miglior partita in maglia Olimpia. Ci sono anche nove punti per un Sergio Rodriguez, che gioca ventisette minuti, mentre Shields ha una serata negativa al tiro (3/13), concludendo solo con nove punti. Dall’altra parte è Vasilije Micic il miglior marcatore con 20 punti, mentre sono 16 quelli di Larkin. Fondamentali per i turchi anche i 17 punti di Tibor Pleiss.
Messina sorprende e mette subito in quintetto Rodriguez. Milano inizia con intensità e lo spagnolo firma immediatamente quattro punti. Dall’11-7 per l’Olimpia, si apre un parziale di 14-0 in favore dei padroni di casa, trascinati dalle giocate di Micic e Pleiss (21-11). Dalla panchina milanese esce Grant, che trova due triple consecutive e alla prima sirena l’Efes è avanti 25-17.
Buon avvio anche ad inizio secondo quarto per Milano, che trova il -3 con il gioco da tre punti firmato da Hall (29-26). Da un fallo antisportivo di Daniels, però, si apre un nuovo parziale di 8-0 dell’Efes, che arriva sul +11 (37-26). Larkin mette anche i liberi del +14, ma Milano ha la forza di non mollare e nel finale di quarto, con ancora un ottimo impatto di Grant, riesce ad accorciare sul -7 (42-35).
Si ritorna dalla pausa lunga con Milano che manca il colpo dell’aggancio e con l’Efes che torna sul +10 con la tripla di Bryant (47-37). Hall e Rodriguez, però, riportano nuovamente l’Olimpia sul -4 (49-45) a metà del terzo quarto. Milano attacca bene e trova canestri pesantissimi con alcuni insospettabili come Grant e Bentil. Si entra negli ultimi dieci minuti con l’Efes avanti di tre punti (59-56).
Si gioca sul filo della tensione e si segna anche poco. Hall firma il sorpasso milanese (63-61), ma da quel momento l’attacco dell’Olimpia si ferma. A fare la differenza sono le giocate da campioni di Micic e soprattutto Larkin, che bruciano la retina con continuità dall’arco. La tripla del serbo a due minuti dalla fine fa calare il sipario e Milano comincia a pensare già a gara-4, che si giocherà giovedì. Finisce 77-65 per l’Efes, che si porta sul 2-1.
IL TABELLINO DELLA PARTITA
ANADOLU EFES ISTANBUL – AX ARMANI EXCHANGE MILANO 77-65 (25-17, 17-18, 17-21, 18-9)
Efes: Larkin 16, Beaubois, Singleton 3, Bryant 4, Gazi, Moerman 8, Tuncer 3, Pleiss 17, Micic 20, Anderson 2, Petrusev, Dunston 4
Milano: Grant 11, Rodriguez 9, Tarczewski 4, Ricci 2, Biligha, Hall 16, Baldasso, Daniels, Shields 9, Hines 6, Bentil 8, Datome
Credit Ciamillo