Formula 1

F1, a Imola torna la Sprint Race. Come funziona, il regolamento e la questione delle statistiche

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Emilia Romagna proporrà un programma differente rispetto alle abitudini. Infatti l’appuntamento di Imola è uno dei tre della stagione 2022 in cui verrà disputata una Sprint. Si tratta della famigerata “Qualifica sprint” dello scorso anno, il cui nome è stato cambiato.

La denominazione, però, non è l’unica novità introdotta rispetto al 2021. È cambiato anche il sistema di punteggio, così come il modo di trattarla sul piano statistico. Alla luce degli aggiustamenti regolamentari, si può tranquillamente considerare la Sprint come un passaggio intermedio tra le qualifiche e il Gran Premio. Andiamo a vedere perché.

Il fine settimana comincia con una sessione di prove libere, dopodiché si passa direttamente alle qualifiche, analoghe a quelle abituali, ma anticipate al venerdì. Considerata la decisione di abolire il vincolo di dover partire in gara con la stessa mescola utilizzata nel Q2, le qualifiche sono ora totalmente identiche a quelle di ogni GP “canonico”. Non a caso, chi realizza il miglior tempo sul giro secco verrà accreditato della pole position. Nel 2021, invece, il più rapido nelle qualifiche del venerdì non otteneva nessun riconoscimento statistico.

Il sabato, dopo un’altra sessione di prove libere, va in scena la Sprint Race, una vera e propria mini-gara che si disputa su una distanza pari a un terzo di quella del Gran Premio della domenica. Non c’è però obbligo di cambiare pneumatici e, al termine della stessa, vengono assegnati punti validi per il Mondiale. Qui abbiamo una grande novità. Nel 2021 sono stati conferiti 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo. Da quest’anno la zona punti della Sprint Race è stata allargata ai primi otto. Dunque, chi passerà per primo sul traguardo al sabato otterrà 8 punti, il secondo 7, il terzo 6 e così via fino all’ottavo, che ne raccoglierà 1. È invece rimasto invariato il fatto di non prevedere alcun bonus per il giro più veloce della Sprint.

F1, Sebastian Vettel su Charles Leclerc: “In Ferrari mi ha battuto meritatamente, è un pilota speciale”

Non è chiaro come verrà trattato il vincitore della Sprint race sul piano statistico. Forse verrà creata una nuova categoria, dove verranno conteggiati i successi in questo evento? Nel qual caso, bisognerebbe valutare l’ipotesi di agire retroattivamente anche sui tre weekend del 2021, allo scopo di mantenere una coerenza di sistema.

Infine la domenica si disputa il Gran Premio vero e proprio, identico a quello di qualsiasi altro fine settimana, la cui griglia di partenza viene determinata dall’ordine d’arrivo della Sprint Race. I punti assegnati in gara saranno i medesimi di sempre (25-18-15-12-10-8-6-4-3-2-1, + il bonus per il giro veloce).
Pertanto, se un pilota dovesse vincere sia la Sprint che il Gran Premio, realizzando il giro veloce domenicale, chiuderebbe il fine settimana con 34 punti (8+25+1).

IL DECALOGO DEI WEEKEND CON LA SPRINT RACE

  • Si disputano solo due sessioni di prove libere. Una prima delle qualifiche, una prima della Sprint.
  • Le qualifiche vengono anticipate al venerdì pomeriggio e determinano lo schieramento di partenza della Sprint.
  • Chi risulta il più rapido il venerdì viene accreditato di una pole position.
  • La Sprint si disputa il sabato pomeriggio sulla distanza dei 100 km (un terzo di un GP).
  • Nella Sprint non c’è obbligo di dover usare almeno due mescole.
  • I primi 8 classificati della Sprint ottengono punti valevoli per il Mondiale in maniera lineare (8 al primo, 7 al secondo, 6 al terzo e così via fino all’ottavo)
  • Non viene assegnato alcun punto per il giro veloce nella Sprint.
  • L’ordine d’arrivo della Sprint stabilisce la griglia del Gran Premio della domenica.
  • In caso di ritiro durante la Sprint, si viene classificati ultimi e si parte ventesimi nel GP. Nel caso di più di un ritiro, chi ha percorso più giri viene formalmente classificato davanti a chi ne ha percorsi meno.
  • Il Gran Premio della domenica è identico a quello di ogni altro weekend.

COS’E’ CAMBIATO RISPETTO AL 2021

  • La pole position viene assegnata al pilota più veloce in qualifica al venerdì, non al vincitore della Sprint Race
  • Al termine della Sprint Race vengono conferiti punti ai primi otto, seguendo lo schema 8-7-6-5-4-3-2-1.

Foto: La Presse

Exit mobile version