Formula 1

F1, assolo Ferrari in Australia! Charles Leclerc domina e scappa nel Mondiale, ritirato Verstappen!

Pubblicato

il

Il Gran Premio d’Australia, terzo atto del Mondiale di F1, si è risolto con la vittoria di Charles Leclerc (Ferrari). Il monegasco ha preceduto sul traguardo Sergio Perez (Red Bull) e George Russell (Mercedes). Costretti al ritiro sia Max Verstappen che Carlos Sainz.

Prima della partenza la Ferrari decide di diversificare la strategia dei propri piloti, in quanto Carlos Sainz comincerà con mescola dura. La medesima scelta viene fatta da Fernando Alonso, così come da alcuni che si trovano costretti a scattare dalle retrovie. Tutti i primi otto della griglia optano, invece, per le medie.

Allo spegnimento dei semafori Leclerc mantiene il comando davanti a Verstappen, mentre un ottimo avvio di Hamilton consente al veterano britannico di installarsi in terza posizione davanti a Perez, Russell e alle due McLaren. Sainz vive tre minuti da incubo. Parte male, scivola in quattordicesima posizione e, nel corso del secondo giro, perde il controllo della sua monoposto mentre è in lotta con la Haas di Mick Schumacher. Evidentemente l’iberico aveva ben poca aderenza. Forse un segnale inquietante per il compagno di squadra nell’ottica del passaggio alle hard?

Leclerc e Verstappen se ne vanno, anche perché Hamilton fa palesemente da tappo a Perez. Il messicano si sbarazza dell’inglese nel corso del decimo passaggio, appropriandosi della terza piazza. Nel frattempo, però, il monegasco della Ferrari guadagna terreno sull’olandese della Red Bull, che lamenta graining sui suoi pneumatici anteriori.

F1 su TV8, GP Australia 2022: orario gara, programma, quando inizia la differita

Leclerc vola, poiché in ogni tornata rifila tra i sei decimi ed il secondo a Verstappen, il quale, trovandosi in grossa difficoltà, decide di fermarsi per montare mescola dura al 19° giro. Perez, a sua volta in affanno e ormai ripreso da Hamilton, segue il compagno di squadra dopo due passaggi. Appena montate le hard, Super Max comincia a picchiare come un fabbro, costringendo la Ferrari a richiamare il proprio uomo di punta. Subito dopo Vettel va a muro e causa l’ingresso della Safety Car, una bella fortuna per Russell, che effettua il proprio pit-stop under caution, scavalcando sia Perez che Hamilton.

Siamo a metà gara. Leclerc e Verstappen sono nuovamente uno dietro l’altro. Con le medie non c’è stata partita in favore del monegasco, ma quali saranno i rapporti di forza con le dure? Se la F1-75 fa davvero più fatica a mandare in temperatura le coperture rispetto alla RB18, allora saranno guai. La risposta è immediata, Charles è comunque più veloce! Max riesce a tenere lo stesso ritmo solo nel secondo settore, ma nel primo e nel terzo la Ferrari è più efficace. Senza imprevisti, les jeux seront fait. Perez ci mette un po’, ma alla fine riesce a sorpassare Russell e riappropriarsi del terzo posto.

Mancano ancora venti tornate e Verstappen non ha nessuna intenzione di arrendersi. L’olandese realizza un giro veloce, ma subito dopo rallenta all’improvviso. La sua Red Bull ha preso fuoco! Il Campione del Mondo in carica è costretto a incassare in secondo ritiro in tre GP, mentre Leclerc ha la strada spianata verso un successo pesantissimo. Il ventiquattrenne del Principato si prende anche il punto bonus del giro veloce e realizza il Grand Chelem, poiché parte dalla pole position, restando in testa in ogni giro e firmando il fastest lap!

Piazza d’onore per Perez, mentre il terzo posto è appannaggio di Russell, al primo vero podio della carriera (quello conquistato nella farsa di Spa lo scorso anno conta solo sulla carta). Quarto Hamilton, che può maledire il tempismo dell’ingresso della safety car, altrimenti si sarebbe trovato al posto del compagno di squadra. Seguono le due McLaren di Norris e Ricciardo, incapaci di rivaleggiare con i tre top team, ma comunque in netta ripresa rispetto alle prime due uscite stagionali. Completano la zona punti Ocon (Alpine), Bottas (Alfa Romeo), Gasly (Alpha Tauri) e Albon (Williams), che con una gara eroica percorre 57 giri con le hard, fermandosi all’ultimo istante utile!

F1 – GP AUSTRALIA, CLASSIFICA

1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. PEREZ Sergio (Red Bull)
3. RUSSELL George (Mercedes)
4. HAMILTON Lewis (Mercedes)
5. NORRIS Lando (McLaren)
6. RICCIARDO Daniel (McLaren)
7. OCON Esteban (Alpine)
8. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
9. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
10. ALBON Alexander (Williams)
11. ZHOU Guanyou (Alfa Romeo)
12. STROLL Lance (Aston Martin)
13. SCHUMACHER Mick (Haas)
14. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
15. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
16. LATIFI Nicolas (Williams)
17. ALONSO Fernando (Renault)
RIT. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
RIT. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
RIT. SAINZ Carlos Jr. (Ferrari)

Foto: Antonin Vincent/LivePhotoSport

Exit mobile version