Seguici su

Formula 1

F1, Carlos Sainz sotto investigazione per l’impeding a Zhou: il ferrarista se la cava con una reprimenda

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 08.10. Carlos Sainz ha ricevuto soltanto una reprimenda da parte dei giudici. Non ci saranno penalizzazioni. Si tratta della prima reprimenda della stagione per lo spagnolo, alla quinta scatterà una penalità.

F1, Carlos Sainz riceve una reprimenda: impeding su Zhou, cos’è successo e i motivi dei commissari

—–

Carlos Sainz ha dettato legge nelle prove libere 1 del GP di Australia 2022, terza tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito semi-cittadino di Melbourne. Il pilota della Ferrari si è esaltato sul rinnovato tracciato dell’Albert Park, dove il Circus è tornato dopo tre anni di assenza, ed è stato l’unico uomo a scendere sotto il muro di 1’20” nella sessione d’apertura di questo intenso fine settimana. Lo spagnolo ha timbrato 1:19.806, trovando prontamente un ottimo feeling con la pista e iniziando nel migliore modo possibile la messa a punto della sua monoposto.

LA CRONACA DELLE FP1

Carlos Sainz ha rifilato addirittura mezzo secondo di distacco al compagno di squadra Charles Leclerc e ha convinto anche sul passo gara con la gomma dura. L’alfiere della Scuderia di Maranello è però finito sotto investigazione e rischia una penalità, da scontare eventualmente sulla griglia di partenza della gara di domenica. Il figlio d’arte potrebbe essere punito per un episodio accaduto nella prima parte della sessione: all’ultima curva, infatti, Carlos Sainz potrebbe avere ostacolato Guanyu Zhou. Il cinese della Alfa Romeo ha accusato il ferrarista di avere commesso un impeding.

F1, GP Australia 2022. Missile Carlos Sainz, Ferrari prima e seconda nella FP1!

Lo spagnolo deve sperare che i commissari di gara non ravvisino un’effettiva infrazione o che comunque non la ritengano così dannosa nei confronti di Zhou, il quale non sembra comunque avere avuto un effettivo danneggiamento dovuto alla manovra di Carlos Sainz. Una decisione potrebbe essere presa prima delle prove libere 2, in programma a partire dalle ore 08.00 italiane. Le qualifiche sono in programma domani (sabato 9 aprile, ore 08.00). Il rischio massimo per lo spagnolo sembra essere quello di una retrocessione di tre posizioni sullo schieramento di partenza.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità