Formula 1
F1, Charles Leclerc: “7 punti persi che peseranno. La Red Bull ha fatto uno step, dobbiamo migliorare”
Prima vera battuta d’arresto della stagione per Charles Leclerc, che commette un grave errore finendo in testacoda alla Variante Alta e si deve accontentare di un deludente sesto posto al termine del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022, valevole per il quarto appuntamento stagionale del Mondiale di F1.
IL PROGRAMMA DELLA PROSSIMA GARA DI F1 A MIAMI
“Quest’anno ho guidato molto bene dal primo Gran Premio ad ora. Oggi penso di aver guidato bene fino ad un errore che mi è costato 7 punti potenziali. Il terzo posto doveva essere la nostra posizione, quindi perdiamo 7 punti che saranno importanti anche a fine campionato“, esordisce il nativo del Principato ai microfoni di Sky Sport.
“Oggi la responsabilità è mia. Non ci sono scuse. Ho visto che era un giro in cui forse avevo una possibilità di passare Perez con il DRS alla fine del rettilineo, però ho chiesto troppo alla macchina. Ho portato troppa velocità nella chicane e ho perso la macchina. Sono veramente deluso e dispiaciuto per tutto il team, che ha fatto un grande lavoro fino ad adesso. Dispiace anche per i tifosi, con Carlos che è stato sfortunato in partenza. Io guarderò a cosa ho fatto di sbagliato e tornerò più forte“, prosegue Leclerc.
VIDEO Charles Leclerc incidente a Imola: sbatte contro il muro con la Ferrari, poi riparte
Sul confronto con Red Bull a Imola: “Abbiamo fatto tanta fatica oggi a riscaldare le gomme sia con le intermedie che con le slick rispetto alla Red Bull. In generale in questo weekend mi sembra che loro abbiano fatto uno step, noi invece abbiamo faticato un po’ ieri nella Sprint sulla gestione gomma e anche oggi l’anteriore destra mi ha messo in difficoltà. Dovremo analizzare tutte queste cose perché la stagione è ancora lunga e dobbiamo migliorare”.
Leclerc resta comunque leader del Mondiale con 27 punti di vantaggio su Max Verstappen e 32 su Sergio Perez, mentre lo spagnolo Carlos Sainz paga già 48 punti di gap dal compagno di squadra della Rossa.
Foto: Lapresse