Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Non mi aspettavo il graining alle gomme, ho perso per questo”
Charles Leclerc prova a guardare il bicchiere mezzo pieno dopo aver conquistato la seconda posizione al termine della Sprint Race del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, quarto appuntamento del Mondiale di F1 2022.
Sul tracciato “Enzo e Dino Ferrari” di Imola il pilota monegasco della Ferrari ha cullato a lungo il sogno di poter vincere la gara sulla distanza dei 100 chilometri, ma Max Verstappen ha realizzato il sorpasso decisivo a 2 giri dalla fine, togliendo il sorriso al pilota del Cavallino Rampante.
Dopo un’ottima partenza, nella quale ha bruciato il rivale olandese, la sua F1-75 ha messo in mostra ottima solidità ma ha poi pagato dazio a livello di gomme. Le sue soft, infatti, hanno sofferto negli ultimi giri permettendo la risalita di “Super Max” fino al sorpasso decisivo prima della Variante del Tamburello.
Le sue parole al termine della Sprint Race nelle interviste di rito puntano l’attenzione soprattutto sugli pneumatici: “Chiudo comunque con la prima fila di domani ed è un aspetto importante. Oggi abbiamo faticato a livello di gomme e non ce lo aspettavamo, dovremo capire cos’è successo. Ad ogni modo il passo era buono fino a quel momento, quando abbiamo riscontrato un po’ di graining sull’anteriore sinistra. Per quel motivo abbiamo perso una posizione, peccato. Domani è un altro giorno e sappiamo che ci sarà da lottare duramente”.
F1, GP Imola 2022. Verstappen sorpassa Leclerc al penultimo giro e vince la Sprint Race. 4° Sainz
Ultima battuta sull’ambiente di Imola, ovviamente una marea rossa. “E’ incredibile vedere come ogni volta che veniamo in Italia abbiamo un sostegno pazzesco. I tifosi sono spettacolari e cercheremo di regalargli una gioia domani, speriamo che sia una bella giornata”.
F1 SU TV8: ORARIO GARA IN CHIARO DOMENICA 24 APRILE
LA GRIGLIA DI PARTENZA DELLA GARA DI DOMANI
L’ORDINE D’ARRIVO DELLA SPRINT RACE
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI
Foto: LaPresse