Formula 1
F1, Charles Leclerc sbatte contro il muro a Imola: errore clamoroso in gara, era in lotta con Perez
Charles Leclerc ha commesso un clamoroso errore quando mancavano nove giri al termine del GP di Emilia Romagna 2022, quarta tappa del Mondiale F1 che è andata in scena sul circuito di Imola. Il pilota della Ferrari si trovava in lotta con Sergio Perez per la seconda posizione, il monegasco stava cercando di sfruttare la scia e il DRS per provare a sorpassare il messicano, ma alla variante alta si è reso protagonista di uno sbaglio letale.
Il 24enne è infatti andato in testacoda ed è andato a sbattere contro il muretto con la fiancata destra della sua monoposto. Charles Leclerc è prontamente ritornato in pista, ma è stato costretto a rientrare ai box per sostituire l’ala anteriore della sua Ferrari. Il monegasco ha ripreso la via dell’asfalto in nona posizione, poi ha sorpasso Kevin Magnussen, Sebastian Vettel e Yuki Tsunoda, issandosi in sesta posizione.
Si è trattato di un bruttissimo errore per il leader del Mondiale, che non aveva bisogno di forzare così tanto in quel frangente: poteva accontentarsi del terzo posto oppure studiare meglio la situazione per un potenziale attacco a Perez in un momento più propizio. Max Verstappen ha vinto la gara e il weekend di Charles Leclerc si è rivelato davvero pessimo: il primo sbaglio della stagione, dopo aver vinto in Bahrain e in Australia, può costare caro all’alfiere del Cavallino Rampante.
Foto: Lapresse