Formula 1
F1, Charles Leclerc: “Red Bull forte sul passo, ma anche noi siamo sorpresi di noi stessi”
Esulta Charles Leclerc, e ne ha ben donde, dopo aver conquistato la pole position del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di F1 2022. Sul rinnovato tracciato dell’Albert Park di Melbourne il monegasco ha centrato un giro clamoroso (1:17.868) rifilando 286 millesimi a Max Verstappen che, in cuor suo, pensava di aver già stabilito un limite impossibile per tutti.
Charles Leclerc, proprio sotto la bandiera a scacchi, ha saputo completare un tentativo quasi perfetto, con prestazioni record nel T1 e T3 per un tempo davvero stellare. L’unica pecca per la scuderia di Maranello è che Carlos Sainz non è stato in grado di spingere la sua F1-75 in prima fila, dato che nel suo primo tentativo stava andando a far segnare un crono notevole, stoppato solamente per pochi istanti dalla bandiera rossa provocata dall’incidente di Fernando Alonso.
Il commento del monegasco al termine delle qualifiche non può che essere improntato alla soddisfazione: “Devo dire che ho piazzato un bel giro, forse potrei dire anche di più, dato che qui ho sempre sofferto. Evidentemente questo tracciato non si addice alle mie caratteristiche di pilota. Ad ogni modo ho spinto al massimo, dopo tre sessioni di prove libere nelle quali ho pasticciato un po’ troppo e non ero mai riuscito a mettere assieme il giro ideale. Ci sono riuscito al momento giusto, ovvero nell’ultimo tentativo della Q3, per cui ora mi godo questa sensazione grandiosa”.
F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc fotonico, sua la pole position! Carlos Sainz sfortunatissimo
Il portacolori del Cavallino Rampante, quindi, prova a puntare il suo mirino verso la gara di domani (che scatterà alle ore 7.00 italiane): “Partire davanti a tutti è un ottimo inizio ma non garantisce nulla. La pista è davvero bella da guidare, ma sappiamo anche come le Red Bull siano particolarmente veloci. Lo abbiamo visto nella FP2 di ieri quando provavano la simulazione di passo gara con il carico di carburante. Ma, allo stesso modo, siamo stati sorpresi dalla nostra performance, per cui vedremo domani in gara. Sarà fondamentale partire bene e tenere duro”.
ORARI TV8 IN CHIARO QUALIFICHE E GARA
SERGIO PEREZ SOTTO INVESTIGAZIONE: COSA E’ SUCCESSO
Foto: Lapresse