Formula 1

F1, chi vince la Sprint Race non vince la gara. Max Verstappen proverà a sfatare il tabù

Pubblicato

il

Domanda: quanti piloti hanno vinto sia la Sprint del sabato che il Gran Premio vero e proprio della domenica? Risposta: zero. Sinora il back-to-back è impresa proibita per chicchessia, in quanto nessuno è ancora riuscito a passare per primo sotto la bandiera a scacchi in due occasioni nel medesimo weekend. D’accordo, il numero di precedenti è esiguo, cionondimeno lo scorso anno imporsi nella Sprint non ha mai portato bene in vista del GP.

Soprattutto Max Verstappen ha brutti ricordi in tal senso. L’olandese primeggiò il 17 luglio a Silverstone, ma il giorno successivo andò a sbattere violentemente contro le barriere dopo il discusso contatto con Lewis Hamilton che, dal canto suo, non solo poté proseguire senza danni, ma riuscì addirittura a conquistare il Gran Premio di Gran Bretagna nonostante una penalità di 10 secondi comminatagli proprio per aver causato l’incidente.

A Monza, invece, Valtteri Bottas dominò la Sprint ben conscio che il successo non gli sarebbe valso la possibilità di partire davanti a tutti. In quel fine settimana la Mercedes aveva deciso di cambiare la power unit del finlandese, sbloccando la quarta unità motrice, ma dovendo scontare una penalità in griglia. Così il nordico, pur trionfando il sabato dovette scattare 19°. Ciononostante si rese protagonista di una splendida rimonta nel Gran Premio d’Italia, concludendo al terzo posto dietro solo alle due McLaren. Per Bottas il copione si ripeté anche a Interlagos, seppur senza dover partire dal fondo. Valtteri la spuntò nella Sprint, ma nel Gran Premio vero e proprio dovette inchinarsi a Hamilton e Verstappen, in piena bagarre per il titolo iridato.

F1, Max Verstappen: “Non so cosa sia successo in partenza, poi abbiamo gestito meglio le gomme rispetto alla Ferrari”

Dunque domani Super Max correrà per provare a sfatare un tabù. Per quanto visto oggi il favorito sarà lui, ma la partita è tutta da giocare. Ventuno giri non sono sessantatré, bisognerà usare più di una mescola e soprattutto la pioggia potrebbe presentarsi a sparigliare le carte. L’alfiere della Red Bull sarà più forte anche domenica, diventando il primo a completare il back-to-back, oppure la maledizione della sprint colpirà ancora?

Foto: LaPresse

Exit mobile version