Seguici su

Formula 1

F1, Christian Horner: “Max Verstappen ha sfruttato bene l’occasione, qualifiche insolite”

Pubblicato

il

Se la gode decisamente la Red Bull al termine delle qualifiche del venerdì del GP di Imola, quarto weekend del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, la RB18 dell’olandese Max Verstappen ha centrato la pole-position precedendo la Ferrari del monegasco Charles Leclerc e la McLaren Lando Norris.

Un time-attack insolito e particolare perché finalizzato alla griglia di partenza della Sprint Race di domani e tenutosi su asfalto bagnato. La pioggia, indubbiamente, è stata la protagonista principale dalla Q2 dal momento che il suo arrivo è coinciso con una serie di bandiere rosse che hanno favorito la scuderia di Milton Keynes rispetto alla Rossa.

La monoposto anglo-austriaca, come si era già notato nel corso dei precedenti GP, riesce a mandare in temperatura le gomme con celerità e su un asfalto umido/bagnato come quello del tracciato del Santerno è stato un grande vantaggio. Max, infatti, ha trovato subito la prestazione mentre la F1-75 di Leclerc, anche per una scelta poco lungimirante del monegasco che ha scelto di usare gomme usate nella Q3, si è dovuta accontentare della piazza d’onore.

F1, GP Imola 2022. Max Verstappen in pole tra le bandiere rosse, Charles Leclerc è 2°. Carlos Sainz sbatte e partirà 10°

Grande soddisfazione, quindi, nelle parole del Team Principal di Red Bull, Christian Horner: “Verstappen ha fatto un ottimo lavoro e ha sfruttato l’occasione. E’ stata una qualifica insolita e fortunatamente nell’unico giro completato abbiamo trovato la p.1“, il commento di Horner ai microfoni di Sky Sports.

Da capire domani come evolverà la corsa sprint sia le per condizioni atmosferiche che ci saranno che per il degrado delle gomme, punto debole della macchina di Adrian Newey in Australia.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità