Formula 1
F1, Fernando Alonso: “Con una qualifica normale oggi sarei salito sul podio al posto della Mercedes”
Fernando Alonso esce con l’amaro in bocca dal weekend di Albert Park, anche se non mancano comunque degli aspetti positivi da tenere in considerazione soprattutto in prospettiva. Lo spagnolo dell’Alpine è però perfettamente consapevole di aver perso una grande occasione per salire addirittura sul podio nel Gran Premio d’Australia 2022, in seguito ai ritiri della Ferrari di Carlos Sainz e della Red Bull di Max Verstappen.
Tutto nasce ovviamente ieri in qualifica con il problema tecnico ed il conseguente incidente che hanno privato il due volte campione iridato della possibilità di scattare nelle prime due file della griglia di partenza odierna. Quest’oggi poi il team francese ha provato una strategia alternativa con le gomme hard al via, ma l’ingresso in pista della Safety Car verso metà gara ha compromesso la riuscita di una possibile buona rimonta.
“Problema alla fine con la sosta? No, avevo finito le gomme. Abbiamo approfittato della Virtual Safety Car per fermarci. Sapevamo che era un po’ troppo presto, ma dovevamo rischiare qualcosa. Penso che la strategia fosse giusta. Partire con le hard ci dava la possibilità di andare molto lunghi nella prima parte della gara. Stavamo andando bene, la stima della squadra era quella di un sesto o settimo posto”, racconta Alonso ai microfoni di Sky Sport.
F1, pagelle GP Australia 2022: Leclerc implacabile, Russell ha talento, Sainz insufficiente
“Abbiamo perso punti oggi per la Safety Car, è stata un’opportunità mancata, certamente. Con una qualifica normale, anche partendo terzo o quarto, oggi eravamo sul podio, anche perché siamo stati davanti alla Mercedes nettamente tutto il weekend e loro adesso sono sul podio. È un’opportunità persa in un circuito favorevole a noi, ma possiamo solo guardare avanti. Ne mancano 20, speriamo di fare meglio“, conclude l’ex ferrarista.
Foto: Lapresse