Formula 1
F1, Fernando Alonso su Lewis Hamilton: “Ha battuto i record solo perché aveva la macchina più veloce”
Quattro gare sono andate in archivio nel Mondiale 2022 di F1 e le caratteristiche di questo inizio di stagione sono quelle di un confronto serrato tra Ferrari e Red Bull. La Rossa comanda le due graduatorie iridate (piloti e costruttori), forte di una superiore affidabilità, ma sul piano delle prestazioni le due monoposto sono vicine. Non è un caso che il monegasco Charles Leclerc e l’olandese Max Verstappen abbiano vinto due gare a testa: Charles in Bahrain e in Australia; Max a Jeddah e a Imola.
Tuttavia, c’erano tante aspettative su questa stagione relativamente al cambio del regolamento che voleva avvicinare un po’ tutte le macchine e rendere le corse più avvincenti. Stando ai risultati della pista, Ferrari e Red Bull si sono mostrate a un livello diverso rispetto alla concorrenza e per questo quel connotato di novità è stato disatteso.
Vero è che in F1 è sempre stato così, in quanto nessuno ha mai vinto con mezzi poco competitivi. Concetti sottolineati da Fernando Alonso a RacingNews365. In particolare, Nando ha risposto alle curiosità legate a Lewis Hamilton, in grande difficoltà con la Mercedes e lontano dal vertice.
“E’ la F1. E’ sempre sempre stato così, quando Senna vinceva gare e titoli, aveva la macchina più veloce. Quando io ho vinto il campionato, avevo la macchina più veloce. Michael Schumacher aveva la macchina più veloce. Lewis ha battuto tutti i record perché aveva la macchina più veloce. Ora Lewis sta guidando molto bene ed è 13°. Questo è il Circus“, le parole di Alonso.
Con la solita franchezza, Alonso ha anche aggiunto: “Non c’è gara al momento, Red Bull e Ferrari sono superiori. È come battagliare con Lewis l’anno scorso, o con Verstappen. Partono ultimi e finiscono sul podio, quindi non c’è molto per cui lottare”.
Foto: LiveMedia/Alessio De Marco