Formula 1
F1, Ferrari favorita dalla possibile pioggia a Imola? I motivi
L’appuntamento di Imola, quarto round del Mondiale 2022 di F1, è sempre più vicino e l’attesa è crescente. Il Circus sta per esibirsi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e la Rossa si presenta ai nastri di partenza di questo weekend da prima della classe nelle due classifiche (piloti e costruttori).
La F1-75 ha messo in mostra una velocità e una consistenza notevoli e per questo i tecnici del Cavallino Rampante, vista anche la presenza della Sprint Qualifying, hanno deciso di non presentare modifiche significative sulla monoposto per il poco tempo a disposizione di provare certe soluzioni. Da capire se la Rossa adotterà il nuovo fondo che è stato già provato in Australia nel corso del primo giorno di libere.
Tuttavia, un fattore che potrebbe fare la differenza è il meteo dal momento che le previsioni annunciano l’arrivo della pioggia per venerdì e un miglioramento delle condizioni sabato e domenica. Sarebbe la prima volta per piloti e team e dunque la pista bagnata chi potrebbe favorire?
F1, la Ferrari strappa uno specialista di aerodinamica alla Mercedes: Gianluca Romani a Maranello
Sulla carta la Ferrari potrebbe avere dei vantaggi. La F1-75 è tra le monoposto del lotto quella che genera maggior deportanza grazie alle proprie pance. Questo rende la monoposto equilibrata, veloce in curva e meno incisiva sugli pneumatici. Aspetti che sulla pioggia sono assai favorevoli.
In più la scuderia di Maranello ha dati sulle nuove mescole da 18 pollici su asfalto non asciutto che altri potrebbero non avere. Il riferimento è alle sessioni di test del 2021 con le gomme di quest’anno da bagnato con la mule car derivata dalla SF90. Questo aspetto, associato anche ai giri messi insieme nel corso della sessione “volutamente” bagnata di Barcellona, potrebbe dare a Ferrari un vantaggio rispetto alla concorrenza, ricordando che Mercedes e Red Bull non si erano spese in queste prove perché impegnate nella sfida iridata e per le ricadute sul Budget Cap.
Foto: LaPresse