Formula 1
F1, Ferrari inizia il suo sviluppo a Melbourne: fondo e ala anteriore con novità
No, non ce l’ha raccontata proprio giusto la Ferrari in vista del weekend del GP d’Australia, terzo round del Mondiale 2022 di F1. La scuderia di Maranello, per bocca del suo Team Principal Mattia Binotto, aveva annunciato che per il fine-settimana dell’Albert Park di Melbourne sulle due F1-75 non ci sarebbero state novità significative e che l’obiettivo era quello di ottimizzare il pacchetto già a disposizione, sulla base dei dati emersi al simulatore.
Le cose non stanno del tutto così. Come evidenziato sul sito Formu1a.uno, infatti, la Rossa proverà un nuovo fondo allo scopo di aumentare l’efficienza aerodinamica e il carico. La problematica del pompaggio è sempre in cima alla lista delle priorità e a Maranello vogliono mettersi in una condizione simile a quella di Red Bull, in modo anche da abbassare l’altezza della vettura e sfruttare al meglio l’effetto suolo.
Una modifica che potrebbe però essere provata esclusivamente nelle prove libere del venerdì per poi essere introdotta davvero in qualifiche e in gara a Imola (22-24 aprile). Vedremo che decisioni prenderà la Ferrari in merito, ma indubbiamente la necessità è quello di raccogliere informazioni e fare una comparazione con quelle già a disposizione.
Inoltre vi sarà anche un aggiornamento dell’ala anteriore sempre in cerca di maggior efficienza per minimizzare la resistenza all’avanzamento. Tenuto conto del cambiamento sensibile del layout australiano, tali accorgimenti potrebbero essere molto utili.
Foto. LaPresse