Formula 1

F1, Ferrari monta i lettori laser per il GP d’Australia: a cosa servono? Cruciali per l’altezza da terra

Pubblicato

il

Charles Leclerc si presenta a Melbourne da leader del Mondiale F1 2022 dopo aver vinto in Bahrain e aver concluso al secondo posto in Arabia Saudita. Inizio di stagione davvero eccellente per il monegasco, che ha sfruttato una Ferrari tornata finalmente competitiva dopo un paio di stagioni estremamente buie. Il 24enne si appresta ora a disputare il GP di Australia 2022, che andrà in scena nel weekend sul rinnovato circuito dell’Albert Park. La Rossa andrà a caccia del successo e sarà chiamata a una nuova interessante sfida con la Red Bull di Max Verstappen.

Il fine settimana nella terra dei canguri potrebbe aprirsi con una serie di prove aerodinamiche, come ha riferito Motorsport.com. Sulla Ferrari sono infatti stati montati dei lettori laser in grado di misurare con precisione l’altezza da terra dell’ala anteriore. Ben cinque misuratori laser: uno a centro muso e due all’esterno di ciascuna paratia laterale, in modo da misurare le variazioni di altezza della monoposto al variare del carico e nei transitori alle flessioni per effetto dei coricamenti.

F1, Ferrari inizia il suo sviluppo a Melbourne: fondo e ala anteriore con novità

Si tratta di un lavoro cruciale per migliorare l’effetto suolo e per correggere il porpoising che sta dando noia ai piloti in questo avvio di annata agonistica. La Ferrari continua a studiare per migliorarsi, in attesa del ritorno in Europa con i passaggi tra Imola e Barcellona che risulteranno decisivi per delineare le prime gerarchie di questo campionato.

Foto: Lapresse

Exit mobile version