Formula 1
F1, Giancarlo Minardi: “A Imola? Con la Ferrari vincente sarebbe un’autentica festa”
Dopo la vittoria della Ferrari di Charles Leclerc nella terza prova del Mondiale di F1 all’Albert Park di Melbourne, l’entusiasmo in Italia per la Formula Uno è ufficialmente riesploso come non si percepiva da anni. Ma c’è di più: all’orizzonte infatti si staglia il weekend del Gp di Imola (22/24 aprile 2022), una cosa che accresce ulteriormente la voglia di “Marea Rossa” per i tifosi.
A parlare della situazione che potrebbe verificarsi, è stato Giancarlo Minardi, storico team principal del “circus”, oggi presidente del circuito Enzo e Dino Ferrari, che ha detto: “Speriamo che sia un weekend di festa a Imola, grazie a Dio è partito tutto prima che la Ferrari trionfasse in Australia”.
“Ci sono ancora posti per venerdì e sabato. La “Rossa” è la più forte, ma abbiamo fatto tre Gran Premi, non venti…”.
“Ci auguriamo – ha poi proseguito Giancarlo Minardi – che a Imola ci sia anche il sole oltre ad una Ferrari vincente e la festa sarà ancora più bella. C’e’ ancora spazio per il weekend. Il record di spettatori in Australia a Melbourne? Il nostro è un pubblico esigente, un pubblico che viene per vedere la F1 non per fare altro. Non posso dare dei biglietti che non permettano di vedere le macchine o addirittura di non sentire il motore delle auto”.
Infine, sull’inizio assai promettente della scuderia coordinata da Mattia Binotto, Minardi ha affermato: “Ora godrei di quello che la Ferrari ha fatto e di questa superiorità. Abbiamo una macchina al di sopra della concorrenza e la concorrenza non starà a guardare, stiamo con i piedi per terra. Il segreto di questa Ferrari sta nel fatto che hanno interpretato meglio il cambio del regolamento e non è vero che hanno avuto più tempo rispetto agli altri sono stati più bravi a interpretare il regolamento. Il merito è di tutto il team e del suo comandante.
“Gli sviluppi della Ferrari? Non è vero che in questo caso la Rossa non sia forte, storicamente quando a Maranello hanno avuto una base buona sono sempre riusciti ad andare meglio. Hanno già vinto il Gran Premio dell’affidabilità e questo rispetto agli altri è un gran passo in avanti”.
Foto: LiveMedia/Antonin Vincent/DPPI