Seguici su

Formula 1

F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc fotonico, sua la pole position! Carlos Sainz sfortunatissimo

Pubblicato

il

Sarà Charles Leclerc (Ferrari) a scattare dalla pole position dell’edizione 2022 del Gran Premio d’Australia. Il monegasco sarà accompagnato in prima fila da Max Verstappen (Red Bull). Solo nona l’altra Ferrari di Carlos Sainz, ma lo spagnolo può recriminare contro la malasorte. Andiamo a vedere come si è giunti a questo risultato.

Q1 – Il segmento iniziale viene caratterizzato da un’incomprensione tra i due canadesi Nicolas Latifi e Lance Stroll, che manda il pilota della Williams contro il muro. Entrambi, già fuori dai primi quindici, vengono eliminati, così come i rispettivi compagni di squadra Alex Albon e Sebastian Vettel. Debacle per i team spinti da power unit Mercedes, quindi. L’altro eliminato è l’acciaccato Kevin Magnussen (Haas). Va rimarcato come in vetta alla classifica dei tempi si verifichi il cambio della guardia, con le Red Bull a porsi davanti alle Ferrari.

Q2 – Ancora una volta il Drink Team si rivela più performante della Scuderia di Maranello. Va però rimarcato come Sergio Perez effettui il suo giro più veloce mentre viene esposta una bandiera gialla. Il messicano potrebbe quindi essersi messo a rischio penalità. Le cinque eliminazioni sono le Alpha Tauri di Pierre Gasly e Yuki Tsunoda, le Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, nonché la Haas di Mick Schumacher.

F1, gara 10 aprile: orario, programma GP Australia 2022, tv, streaming, guida Sky e TV8

Q3Rien ne va plus, si gioca a carte scoperte. Il time attack iniziale è sfasato, perché le Red Bull colpiscono prima delle Ferrari. Le Rosse rispondono alla grande, ma accade l’incredibile. Fernando Alonso va a sbattere contro le barriere e viene esposta la bandiera rossa. Charles Leclerc riesce a completare il suo giro un attimo prima che la sessione venga interrotta, ponendosi davanti a tutti. Invece Carlos Sainz passa sul traguardo pochi istanti dopo la sospensione. Il suo tempo, che sarebbe stato in linea con quello del compagno di squadra, non viene considerato! Sfortunatissimo lo spagnolo, perché poi commette una sbavatura nel secondo time attack e dovrà partire dalla quinta fila. Alla resa dei conti Verstappen si migliora, ma oggi Leclerc è ingiocabile sul giro secco e realizza la seconda pole position stagionale davanti alle due Red Bull. Ottimo Lando Norris, capace di issare in seconda fila la sua McLaren. Terza fila per le due Mercedes, con Lewis Hamilton davanti a George Russell.

GP AUSTRALIA F1 – RISULTATO QUALIFICHE
1. LECLERC Charles (Ferrari)
2. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
3. PEREZ Sergio (Red Bull) *
4. NORRIS Lando (McLaren)
5. HAMILTON Lewis (Mercedes)
6. RUSSELL George (Mercedes)
7. RICCIARDO Daniel (McLaren)
8. OCON Esteban (Alpine)
9. SAINZ Carlos (Ferrari)
10. ALONSO Fernando (Alpine)
11. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
12. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
13. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
14. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
15. SCHUMACHER Mick (Haas)
16. ALBON Alexander (Williams)
17. MAGNSSEN Kevin (Haas)
18. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
19. LATIFI Nicolas (Williams)
20. STROLL Lance (Aston Martin)
* Sotto investigazione, la sua posizione sarà valutata nelle prossime ore.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità