Formula 1

F1, GP Australia 2022. Charles Leclerc vs Max Verstappen, inizia il 3° round! Il nuovo Albert Park favorevole alla Ferrari?

Pubblicato

il

Fosse un match di pugilato, nel primo round Charles Leclerc avrebbe mandato al tappeto Max Verstappen, che però una volta rialzatosi avrebbe prontamente reagito, vincendo ai punti la seconda ripresa. Ci sarebbe quindi una leggera supremazia dello sfidante sul campione in carica, ma saremmo solo all’inizio di quello che prometterebbe di essere un match epico. In realtà non stiamo parlando di un incontro tra due boxeur, bensì dei primi due Gran Premi dell’edizione 2022 del Mondiale di F1. I concetti espressi, comunque, non cambiano.

Leclerc e Verstappen si sono sinora rivelati di un livello superiore rispetto alla concorrenza, vuoi per il rispettivo talento al di sopra della media, vuoi per la superiorità manifestata dalla Ferrari F1-75 e della Red Bull RB18 su tutte le altre monoposto. Quale sia la vettura migliore è però difficile a dirsi. L’impressione è che siano più o meno sullo stesso livello e il favore del pronostico vada all’una piuttosto che all’altra a seconda delle caratteristiche della pista e delle condizioni atmosferiche.

Al riguardo, tutti gli addetti ai lavori ritengono che Melbourne possa essere un tracciato amico della Rossa. Mattia Binotto però rifiuta questo ruolo e anzi affida la palma di favorita alla Red Bull. La verità è che il Cavallino Rampante e il Drink Team hanno prestazioni più o meno equivalenti, dunque prodigarsi in qualsiasi pronostico equivale a lanciare una monetina. Chiamare uno dei due lati significa avere il 50% di possibilità di azzeccare. Di sicuro Verstappen non può permettersi di cedere troppi punti, perché ha già uno “zero” con cui fare i conti, quello del ritiro di Sakhir.

F1, GP Australia 2022: programma, orari, tv, streaming. Calendario fine settimana 8-10 aprile

Sarà però solo lotta a due? Helmut Marko ha detto che Sergio Perez è seconda guida designata, lasciando intendere come a suo modo di vedere anche Carlos Sainz ricopra, seppur non dichiaratamente, lo stesso ruolo in Ferrari. Solo trash talking per provare a mettere zizzania tra il Carlo di Monaco e quello di Spagna, nel tentativo di stuzzicare l’orgoglio dell’iberico? Un altro tema da verificare riguarda la Mercedes. Davvero la Casa capace di vincere gli ultimi 8 Mondiali costruttori si rassegnerà a ricoprire il ruolo di terza forza, peraltro con distacco dai due team in lotta per il titolo? Oppure il team anglo-tedesco saprà risollevare le proprie sorti, rientrando nella contesa iridata? A breve la risposta, anche se l’Australia dovrebbe essere contesto ancora difficoltoso per le Frecce d’Argento.

Va rimarcato come il layout dell’Albert Park sia leggermente cambiato rispetto al passato. In particolare, la curva Clark non è più una chicane, bensì un velocissimo destra-sinistra. Inoltre il profilo della curva 13 è stato leggermente modificato, rendendo la piega più secca. Infine diversi punti sono stati allargati.

MONDIALE PILOTI (2 GP SU 22)
45 – LECLERC Charles [Ferrari]
33 – SAINZ Carlos [Ferrari]

25 – VERSTAPPEN Max [Red Bull]
22 – RUSSELL George [Mercedes]
16 – HAMILTON Lewis [Mercedes]
14 – OCON Esteban [Alpine]
12 – PEREZ Sergio [Red Bull]
12 – MAGNUSSEN Kevin [Haas]
8 – BOTTAS Valtteri [Alfa Romeo]
6 – NORRIS Lando [McLaren]

MONDIALE COSTRUTTORI (2 GP SU 22)
78 – FERRARI

38 – MERCEDES
37 – RED BULL
16 – ALPINE-Renault
12 – HAAS-Ferrari
9 – ALFA ROMEO-Ferrari
8 – ALPHA TAURI-RedBull
6 – MCLAREN-Mercedes

Foto: LiveMedia/Xavi Bonilla/DPPI

Exit mobile version