Formula 1
F1, GP Australia 2022: ci saranno 4 zone DRS, prima volta in assoluto. La Ferrari scherza con la faccia di Leclerc
Il Mondiale F1 2022 sbarcherà a Melbourne per il GP di Australia, in programma sul circuito semicittadino di Albert Park. La conformazione del circuito, con una chicane in mano e tre curve che hanno cambiato il proprio raggio, rappresenta una novità particolarmente interessante. Ci sarà poi una prima volta in assoluto: la presenza di ben quattro zone DRS, ovvero le aree in cui le monoposto che inseguono chi le precede a meno di un secondo distacco possono azionare l’ala mobile.
Negli ultimi undici anni (questa innovazione tecnologica venne introdotta nel 2011) le zone di utilizzo del dispositivo volto a favorire i sorpassi erano state massimo tre in un giro. L’obiettivo è quello di garantire una gara più spettacolare e si tratta di un tema di assoluto rilievo dopo quanto successo due settimane fa nel GP di Arabia Saudita: il duello tra Charles Leclerc e Max Verstappen è stato condizionato dal DRS, con sorpassi e contro-sorpassi.
Le quattro aree predisposte a Melbourne potrebbero regalare una riptizione di quanto successo a Jeddah, dove l’olandese della Red Bull ebbe la meglio sul monegasco della Ferrari, leader del campionato. La Ferrari ci ha voluto scherzare sopra postando sui suoi profili social una foto del volto perplesso di Charles Leclerc, vista nel corso di questa stagione.
When @Charles_Leclerc discovers that there are FOUR DRS zones this weekend ????#essereFerrari ???? #AusGP pic.twitter.com/d3hnAtoVFP
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) April 5, 2022
Foto: Lapresse