Formula 1

F1, GP Imola 2022: forte rischio pioggia per prove libere e gara. Previsioni meteo venerdì 22 aprile

Pubblicato

il

Siamo alla vigilia del weekend del GP di Imola, quarto round del Mondiale 2022 di F1. Sul tracciato del Santerno, domani, inizierà l’attività in pista e sarà un fine-settimana particolare per la presenza della Sprint Qualifying che obbligherà tecnici e piloti a un lavoro diverso, con meno tempo a disposizione per mettere a punto le monoposto.

Già da domani, infatti, vi saranno le qualifiche definiranno la griglia di partenza della gara sprint di sabato, precedute da un solo turno di prove libere. In questo contesto così particolare che avrà il classico epilogo nella corsa domenicale, la cui griglia sarà determinata dall’esito della citata gara sprint, il meteo potrebbe fare la differenza per la presenza eventuale della pioggia.

Le previsione annunciano, infatti, la visita di Giove Pluvio nella giornata di domani dove il rischio è pari all’evento certo. Di conseguenza, le scuderie dovranno prepararsi a puntino per affrontare un day-1 bagnato, soprattutto in funzione delle qualifiche menzionate. Sabato e domenica le condizioni sono variabili, ma in particolare domenica i piloti potrebbero girare sotto la pioggia.

F1, Carlos Sainz rinnova con la Ferrari fino al 2024

Di seguito le previsioni del weekend:

PREVISIONI METEO GP IMOLA F1 2022

Venerdì 22 aprile
Pioggia, soprattutto, durante il mattino e giornata fredda. Velocità vento: 16 Km/h.
Temperatura massima prevista: 15 gradi.
Precipitazioni: 100%

Sabato 23 aprile
Giornata nuvolosa e, forse, pioggia nella serata. Velocità vento: 16 Km/h.
Temperatura massima prevista: 22 gradi.
Precipitazioni: 40%

Domenica 24 aprile
Domenica, giorno di gara, pioverà nella mattinata e forse anche nel pomeriggio. A Imola potremmo vedere la prima gara stagionale con la pioggia. Velocità vento: 23 Km/h.
Temperatura massima prevista: 19 gradi.
Precipitazioni: 60%

Foto: LaPresse

Exit mobile version