Formula 1
F1, GP Imola 2022. Max Verstappen in pole tra le bandiere rosse, Charles Leclerc è 2°. Carlos Sainz sbatte e partirà 10°
Venerdì di qualifiche a Imola. Il weekend prevede infatti una Sprint Race nella giornata di sabato, che oltre a determinare la griglia del Gran Premio di domenica, assegnerà punti iridati ai primi otto. Dunque oggi è stato necessario svolgere l’abituale sessione allo scopo di determinare lo schieramento di partenza della mini-gara di domani.
Q1 – Ha messo di piovere su Imola, l’asfalto si sta asciugando. Red Bull e Mercedes ci vanno caute cominciando con le intermedie, ma la traiettoria è quasi completamente asciutta e le slick si dimostrano subito più performanti. Peraltro viene quasi subito esposta una bandiera rossa per ripulire la pista dai detriti sparsi dalla Williams di Alexander Albon, al quale si incendia un freno posteriore. La pausa toglie ogni dubbio, gomme lisce per tutti. Non mancano i risultati a sorpresa perché, oltre all’altra Williams, vengono eliminate le due Alpha Tauri e l’Alpine di Esteban Ocon. Inoltre le Mercedes si salvano letteralmente per il rotto della cuffia. Lewis Hamilton batte Yuki Tsunoda di soli quattro millesimi!
Q2 – Subito attività frenetica in pista, in quanto sta arrivando un acquazzone. La notizia però è rappresentata dall’errore di Carlos Sainz. Lo spagnolo fa segnare il secondo tempo, ma poi va a sbattere alla Rivazza. Fiancata sinistra pesantemente danneggiata e qualifiche finite per lo spagnolo, autore di un brutto errore. Viene esposta la bandiera rossa e durante la pausa un violento scroscio si abbatte sul tracciato. Impossibile, quindi, migliorare i tempi negli 11 minuti rimanenti. Ne fanno le spese le due Mercedes, oltre a Mick Schumacher, Guanyu Zhou e Lance Stroll.
F1, Carlos Sainz dopo l’incidente: “Non ero al limite. Devo chiedere scusa alla squadra”
Q3 – Non piove già più, ma l’asfalto è bagnato. Tutti in pista con le intermedie, dunque. La sfida per la pole position è furibonda, perché è previsto un nuovo peggioramento. Fortunato Verstappen, poiché fa segnare il miglior tempo un attimo prima dell’esposizione della bandiera rossa per rimuovere l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas, rimasto in panne nell’erba nella discesa verso la Rivazza. Durante la pausa torna la pioggia e le qualifiche di fatto finiscono. L’olandese quindi partirà davanti a tutti nella Sprint, con Leclerc al suo fianco in prima fila. Seguiranno la McLaren di Lando Norris e la sorprendente Haas di Kevin Magnussen, apparso estremamente a suo agio sotto l’acqua. La terza sarà la fila dei veterani (Fernando Alonso e Daniel Ricciardo). Carlos Sainz scatterà invece dalla decima casella.
GP IMOLA 2022 – CLASSIFICA QUALIFICHE
1. VERSTAPPEN Max (Red Bull)
2. LECLERC Charles (Ferrari)
3. NORRIS Lando (McLaren)
4. MAGNUSSEN Kevin (Haas)
5. ALONSO Fernando (Alpine)
6. RICCIARDO Daniel (McLaren)
7. PEREZ Sergio (Red Bull)
8. BOTTAS Valtteri (Alfa Romeo)
9. VETTEL Sebastian (Aston Martin)
10. SAINZ Carlos (Ferrari)
11. RUSSELL George (Mercedes)
12. SCHUMACHER Mick (Haas)
13. HAMILTON Lewis (Mercedes)
14. ZHOU Guanyu (Alfa Romeo)
15. STROLL Lance (Aston Martin)
16. TSUNODA Yuki (Alpha Tauri)
17. GASLY Pierre (Alpha Tauri)
18. LATIFI Nicolas (Williams)
19. OCON Esteban (Alpine)
20. ALBON Alexander (Williams)
Foto: LaPresse