Formula 1

F1, GP Imola 2022: promossi e bocciati. Russell e Norris in grande spolvero, debacle Ferrari e Alpine

Pubblicato

il

PROMOSSI E BOCCIATI GP IMOLA F1 2022

PROMOSSI

Red Bull: 58 punti ottenuti su un massimo di 59 a disposizione nel weekend romagnolo. Basterebbe questo per riassumere il bilancio complessivo del team di Milton Keynes, dimostratosi fin da subito molto competitivo sul circuito del Santerno in tutte le condizioni affrontate grazie alle novità introdotte sulla RB18. Le uniche due note stonate del fine settimana sono state la qualifica di Perez (7°) e la partenza di Verstappen nella sprint.

Lando Norris: un mese fa sembrava disperso nelle retrovie in Bahrain a causa di una McLaren disastrosa, dopo quattro gare diventa il primo pilota capace di salire sul podio senza guidare una Ferrari, una Red Bull o una Mercedes. I miglioramenti della macchina sono evidenti, ma Lando si fa trovare pronto e sfrutta la prima occasione utile guidando benissimo e portando a casa un insperato terzo posto.

George Russell: perde la seconda posizione nel Mondiale, scavalcato dalla coppia di piloti Red Bull, ma si conferma estremamente solido restando l’unico della griglia a non essere ancora mai uscito dalla top5 in gara. Per come era iniziato il weekend e per le difficoltà della W13, il quarto posto di ieri a Imola rappresenta un exploit clamoroso specialmente se si guarda al rendimento di Hamilton a parità di mezzo.

F1, Ferrari: che spazzolata. La pioggia non ha aiutato, Leclerc doveva pensare al Mondiale

Valtteri Bottas: miglior risultato stagionale per il finlandese, autentico trascinatore del Team Alfa Romeo in questo ottimo avvio di 2022. 7° nella Sprint Race, sfrutta i passi falsi delle Ferrari e di Ricciardo per salire al 5° posto sfiorando poi nel finale il sorpasso sulla Mercedes di Russell. Peccato per un problema al pit-stop, ma la prestazione resta ampiamente positiva.

BOCCIATI

Ferrari: le aspettative della vigilia erano altissime per il vero appuntamento di casa della Rossa, di conseguenza il risultato finale è disastroso. Ritiro al primo giro per un incolpevole Carlos Sainz, sesto posto deludente per il leader iridato Charles Leclerc a causa di un grave errore che gli costa un posto sul podio. Da rivedere anche i pit-stop, dopo un avvio di stagione molto convincente da questo punto di vista.

Alpine: l’affidabilità sta diventando ormai un problema molto serio per la scuderia francese. Secondo ritiro in quattro GP per uno sfortunatissimo Fernando Alonso (in questo caso dovuto ad un contatto con una Haas in partenza), mentre Esteban Ocon ha avuto un problema tecnico in qualifica che ha reso il suo weekend tutto in salita. Zero punti a Imola per entrambi i piloti.

Lewis Hamilton: weekend da incubo a Imola per il Re Nero. Eliminato in Q2 al venerdì, ampiamente fuori dalla top10 sia nella Sprint del sabato che nel GP domenicale. Le lacune della W13 sono palesi, ma è davvero impietoso il confronto diretto con il compagno di squadra Russell.

Foto: Lapresse

Exit mobile version