Formula 1
F1, Jacques Villeneuve: “Verstappen non commette più gravi errori, Leclerc deve guidare in maniera diversa”
Dopo un avvio di stagione praticamente perfetto, Charles Leclerc ha commesso a Imola il primo vero grande errore del Mondiale di Formula Uno 2022 girandosi alla Variante Alta nel tentativo di passare la Red Bull di Sergio Perez per il secondo posto e lasciando così sul piatto 7 punti estremamente preziosi in campionato (chiudendo 6° invece che 3°). La tre-giorni romagnola è stata dominata dalla Red Bull, che ha centrato una clamorosa doppietta firmata da Verstappen e Perez.
“Nonostante la vittoria di Verstappen, è ancora difficile dire se la Red Bull abbia effettivamente colmato il divario. La differenza finora è che Leclerc e Carlos Sainz commettono gli errori, mentre la Red Bull ha dovuto fare i conti soprattutto con problemi di affidabilità. Leclerc ha fatto un errore che non si dovrebbe fare quando si guida per un titolo, si è girato da solo. La pressione di una gara di casa? In ogni caso, ha guidato in modo molto aggressivo“, l’analisi di Jacques Villenueve.
“Verstappen non commette più questo tipo di errori. È una stagione super lunga e soppesando tutto, probabilmente tutto si equilibrerà. Fino all’anno scorso, ci chiedevamo se Verstappen potesse competere per un campionato. Poi, come si sarebbe comportato sotto stress. In Italia è stato perfetto e questo è un bel passo“, si legge nel consueto editoriale del canadese per Formule1.nl.
F1, come sarà la pista di Miami? Circuito cittadino con rettilinei infiniti: il video
“Ora Leclerc deve dimostrare che anche lui è in grado di farlo. Come contendente al titolo, devi affrontarlo in modo diverso rispetto a quando stai lottando per una vittoria occasionale: hai sempre qualcosa da perdere“, conclude il campione del mondo F1 del 1997.
Foto: Lapresse