Seguici su

Formula 1

F1, le gomme scelte da Ferrari, Red Bull e Mercedes per Imola. Le possibili strategie

Pubblicato

il

Il Mondiale di Formula Uno 2022 sbarca in Europa e lo fa in uno dei luoghi più iconici e storici della suo calendario. Anche se è rientrato solamente da tre anni nel calendario della massima categoria del motorsport, il circuito di Imola rappresenta sempre una delle “culle” di questo sport e, anche in questa occasione, ospiterà il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, nel corso del prossimo weekend che, visto il calore del pubblico, si annuncia già da sold-out.

La battaglia in pista, tra curva della Tosa, Piratella e Rivazza, sarà davvero campale, con Ferrari e Red Bull ancora grandi favorite, cercando di capire se alle loro spalle potremo vedere qualche avvicinamento da parte di Mercedes, McLaren o Alpine, solo per citare alcune scuderie attrezzate per competere ai massimi livelli.

Un consueto ago della bilancia importantissimo per questo appuntamento iridato sarà, come sempre, la scelta delle gomme. Pirelli ha nominato C2, C3 e C4 ovvero rispettivamente P Zero White hard, P Zero Yellow medium e P Zero Red soft per la gara sul circuito del Santerno, per cui la gamma centrale del proprio pacchetto. Una decisione simile a quanto accaduto un anno fa, con la pioggia che andò a scombinare tutte le carte in tavola per team e piloti.

Se non dovesse sopraggiungere nuovamente la pioggia a condizionare il fine settimana di Imola, cosa dovremo attenderci dalle tre “big” in fatto di pneumatici, contando che sabato pomeriggio assisteremo anche alla prima Sprint Race della stagione? Nella gara da 100 chilometri appare pressoché scontato come i piloti opteranno per le gomme soft, mentre passando alla domenica tutto sarà rimesso in discussione.

Il sogno di tutti sarà la strategia ad una sosta media-hard, anche se la pista romagnola è particolarmente severa con le gomme. Tentare l’azzardo soft-hard o addirittura soft-media appare complicato, per cui potremmo davvero vedere l’opzione della doppia sosta con un possibile soft-media-media.

La Ferrari, come si è vista in questo primo scorcio di campionato, è la monoposto più delicata con le gomme e potrebbe davvero tentare la strategia con un solo pit-stop, mentre per Red Bull e Mercedes, questa scelta potrebbe diventare controproducente. Manca ancora qualche giorno al via del weekend del GP di Imola. La sfida sarà davvero vibrante e gli pneumatici Pirelli, come sempre, faranno la loro parte. 

Foto: LPS Florent Gooden DPPI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità