Formula 1
F1, Max Verstappen fa il pieno di punti: è il primo a vincere Sprint Race e gara nello stesso GP
Max Verstappen completa un weekend praticamente perfetto a Imola e centra il secondo successo della stagione su quattro gare disputate (nelle altre due si è ritirato per problemi tecnici), facendo un passo avanti molto importante nel campionato piloti anche grazie ai passi falsi delle Ferrari di Charles Leclerc (6°) e di Carlos Sainz (out al primo giro).
L’olandese della Red Bull è stato il grande dominatore della tre-giorni romagnola, sfruttando appieno il nuovo format sperimentale dell’evento e facendo il pieno di punti (34) sul circuito del Santerno. Dopo la pole position di venerdì in qualifica, il campione del mondo in carica ha infatti vinto la Sprint Race di ieri per poi trionfare oggi in gara anche con il giro veloce.
Gli 8 punti della gara sprint (che da quest’anno assegna punti ai primi otto classificati) si aggiungono dunque ai 26 conquistati oggi nel Gran Premio vero e proprio con la prima posizione al traguardo ed il punto bonus per il best lap in corsa.
Verstappen diventa così il primo pilota capace di vincere Sprint Race e gara nello stesso weekend, infatti nel 2021 nessuno era stato in grado di bissare la domenica il trionfo ottenuto nella manche del sabato. A Silverstone proprio il figlio di Jos non riuscì nell’impresa a causa del celebre incidente con Lewis Hamilton alla curva Copse, mentre a Monza e Interlagos fu Valtteri Bottas a mancare l’obiettivo dopo aver festeggiato nella mini-corsa da 100 km.
Foto: Lapresse