Formula 1
F1, Max Verstappen: “Non so cosa sia successo in partenza, poi abbiamo gestito meglio le gomme rispetto alla Ferrari”
Max Verstappen conferma la pole position di ieri e si impone anche nella Sprint Race odierna a Imola, ottenendo così la prima posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2022, valido come quarto round stagionale del Mondiale di F1.
L’olandese della Red Bull è stato autore di un pessimo scatto al via, in cui ha ceduto la testa della gara alla Ferrari di Charles Leclerc. Successivamente il campione del mondo in carica ha incalzato il rivale monegasco grazie ad un ottimo passo, riuscendo infine a completare il sorpasso decisivo a due giri dalla fine della manche anche a causa del crollo prestazionale della Rossa.
“La partenza non è andata molto bene. Non so cosa sia successo, ma ho avuto troppo pattinamento. Ci è voluto del tempo per mettere pressione a Charles, ma alla fine credo che abbiamo gestito meglio le gomme e sono riuscito ad entrare nella zona DRS. Poi abbiamo fatto una bella lotta alla curva 2 e sono riuscito a passarlo“, racconta Verstappen dopo la Sprint.
F1, GP Imola 2022. Verstappen sorpassa Leclerc al penultimo giro e vince la Sprint Race. 4° Sainz
Il figlio di Jos si proietta già al GP imolese: “Vedremo domani. Ci saranno anche mescole più dure che entreranno in gioco e quindi potrebbe essere un po’ diverso. Comunque è stata una bella giornata oggi“. Con gli 8 punti messi a referto oggi, Max sale in quinta piazza nel Mondiale piloti a -45 dal leader Leclerc.
Foto: Lapresse