Formula 1
F1: nel 2024 dovrebbe tornare il Gp del Sudafrica
Il Gp del Sudafrica potrebbe tornare nel calendario del Mondiale di F1 a partire dal 2024. Secondo quanto riportare da varie testate specializzate, sia in Italia sia all’estero, il CEO del circus Stefano Domenicali sarebbe fortemente interessato a questo avvenimento.
“Oltre all’America, oltre alla Cina, penso che ci sia il potenziale per essere presto anche in Africa”, ha affermato Domenicali a Sky Sports. “C’è molto interesse lì. Di sicuro questa è un’altra area che finora manca nella geografia del nostro calendario”.
“Quello che voglio davvero vedere è il Sudafrica. Questo è quello che voglio sentire annunciato dopo”.
Il tracciato individuato sarebbe quello di Kyalami, anche se l’impianto necessita di ammodernamenti per arrivare ad essere classificato dalla FIA come di “Grado 1”; nonostante ospiti anche categorie del motorsport.
In assoluto in Sudafrica, giova ricordarlo, la Formula 1 non corre dal 1993: l’interesse al momento è tanto per interrompere questa “striscia”. Nei prossimi ventiquattro mesi bisognerà capire però se l’eventuale appuntamento nella Rainbow Nation andrebbe a sostituire qualche GP già in agenda o trovasse un ulteriore weekend da aggiungere alle già tantissime corse (quest’anno 23) in palinsesto.
Foto: Lapresse